INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ad Avezzano nascerà il “Parco educativo per cani”

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 35 mila euro. L'area sorgerà nella zona nord della città. L'inaugurazione a maggio 2021.

Il Comune di Avezzano, con la legge regionale del 28 gennaio 2020, ha ottenuto un finanziamento di 35mila euro destinato alla realizzazione di un’area attrezzata per i cani. La stessa è stata individuata nella zona nord della città, al confine con Via Massa D’Albe.

Con il crescere dell’attenzione verso gli spazi verdi, infatti, sta assumendo sempre più rilevanza il rapporto tra l’uso delle aree e la presenza degli animali. In alcune zone, in particolar modo, gli animali da compagnia possono produrre effetti negativi soprattutto sulle siepi e gli alberi.
D’altra parte, è un fatto che il numero dei proprietari sia aumentato significativamente: i cani registrati sono molte migliaia.

Per questo è opportuno che, in alcuni spazi, essi possano muoversi liberamente anche senza guinzaglio e svolgere molteplici attività non contemplate fino ad ora.

Oggi, quasi tutte le aree verdi esistenti nella zona nord della città, sono accessibili ai cani, ad eccezione di due zone della pineta, ove sono presenti parchi gioco per i bambini e che sono utilizzate per lo sport.

Con il progetto finanziato e denominato “parco degli amici-parco educativo per cani”, si renderà disponibile un’area attrezzata per svolgere attività rivolte agli amici a quattro zampe.

Il “Parco degli amici” sarà strutturato in zone diversificate: corsi agility dog, corsi addestramento cani, zona sgambatura libera, zona riservata ai cani di piccola taglia, zona pensione, zona riservata ai cani con problemi di socializzazione. Per l’apertura del Parco, appuntamento a Maggio 2021.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Casi Covid in Italia: scendono incidenza e indice Rt

Settimana apparentemente di respiro. Cala anche la pressione dei ricoveri.
Redazione IMN

Scomparsa Perrotti, il cordoglio di Marsilio

Il governatore: "La sua scomparsa mi addolora e lascia un brutto vuoto in tutti noi"
Redazione IMN

L’ex zuccherificio diventerà un centro servizi per imprenditori e studenti

Redazione IMN