INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Ad Avezzano “Nuovi Spazi per Emozionarci”

L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione critica in un dibattito al termine del film, durante il quale studenti e insegnanti possono confrontarsi sulle tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile

COMUNICATO STAMPA

 

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 10:00, presso la sala Irti ad Avezzano, l’evento finale della coprogettazione aree verdi  previste da Nuovi Spazi per Emozionarci, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Fondazione Carispaq.

 

L’evento prevede un cineforum con la visione di un film documentario sulla sostenibilità, durante il quale verrà affrontato il tema ambientale (rifiuti, biodiversità, inquinamento, salute, energie rinnovabili) utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico.

 

L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione critica in un dibattito al termine del film, durante il quale studenti e insegnanti possono confrontarsi sulle tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

 

Scopo principale del cineforum è, infatti, quello di sensibilizzare sempre più gli alunni e i docenti a considerare l’ambiente e la natura come valori universali e preziosi, risorse da proteggere e rispettare. Oggi più che mai l’ambiente e le tematiche ad esso legate sono estremamente importanti su scala globale, ma occupano una rilevanza ancora maggiore su scala locale. L’educazione al rispetto della natura può fare molto per creare un mondo più ecosostenibile.

 

Nuovi Spazi per Emozionarci si pone l’obiettivo di affrontare la sfida dell’abbandono scolastico e favorire un sempre maggiore sviluppo delle potenzialità della comunità. Un progetto ambizioso, diffuso nei tre territori della provincia dell’Aquila, al quale hanno preso parte L’Aquila che Rinasce, Associazione capofila, AmbecòBambini di Ieri e di Oggi – ApsAssociazione Amici dei Musei d’AbruzzoFondazione del Centro sperimentale di cinematografia AbruzzoFondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

3500 firme raccolte in due giorni per Borsacchio

Esplosione di Solidarietà, fila sotto la pioggia
Giulia Monaco

Da Regione contributi per acquisto biciclette

Il contributo a fondo perduto fino al 50% del costo sostenuto è finalizzato all'acquisto di un solo ...
Redazione IMN

Unione Popolare, comizio ad Avezzano

In piazza Risorgimento ad Avezzano il 22 settembre
Redazione IMN