INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Afghanistan, “L’Ue deve intervenire”

L'allarme della Pezzopane (PD): "Si sta instaurando un regime talebano iper integralista. Migliaia di persone tentano la fuga terrorizzate dalla violenza e dal pericolo per le loro vite".

“Seguo atterrita le notizie che arrivano dall’Afghanistan”. Lo dichiara Stefania Pezzopane, dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera.

“Il destino di tutta la popolazione mi preoccupa, – continua la deputata dem – in particolare delle donne, dei bambini, dei giornalisti, delle minoranze. Si sta instaurando un regime talebano iper integralista. Migliaia e migliaia di persone tentano la fuga terrorizzati dalla violenza e dal pericolo per le loro vite. Quanto sta accadendo è terribile ed è una grave sconfitta per il mondo occidentale. Non si possono voltare le spalle. La presenza militare in Afghanistan è finita, i contingenti Nato sono stato ritirati, ma non può questo significare che la popolazione viene abbandonata alla violenza, agli stupri, alla privazione dei diritti”.

“Mi preoccupa in particolare il destino di tante donne e bambine preda preferita dei talebani”, dice ancora la Pezzopane.

Bisogna che le Nazioni Unite, l’Europa, l’Italia intervengano per garantire protezione internazionale ai cittadini e alle cittadine afghane. Servono corridoi umanitari per salvare la vita dei rifugiati provenienti dall’Afghanistan. Ed in particolare donne single o donne sole con bambini, donne con lavori autonomi, persone LGBT+, giornalisti, insegnanti, studentesse e studenti, operatori sanitari, potrebbero subire ritorsioni e atroci violenze dai talebani, semplicemente per il loro modo di vivere o per l’impegno per i diritti umani e delle donne. È necessario un soccorso immediato e diretto. Vedere le persone terrorizzate e disperate attaccarsi agli aerei in decollo e morire precipitando in volo a terra è semplicemente devastante è inaccettabile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità Abruzzo: il servizio sanitario regionale fa passi da gigante nell’ambito della terapia, promossi nuovi centri ad Ortona, L’Aquila, Pescara e Teramo

Redazione IMN

L’Aquila e Provincia sotto controllo dell’Arma: sequestrata refurtiva per un valore di oltre 20 mila euro

Redazione IMN

Distretto non a norma, Pettinari chiede trasferimento in nuova sede

Il Vice Presidente Consiglio Regionale Domenico Pettinari: “E’ ora di attivare a pieno regime il ...
Redazione IMN