INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Agricoltura, Imprudente: “Avviato iter irriguo Fucino”

Depositato in regione il progetto per la realizzazione della rete irrigua a pressione nella piana del Fucino

 È stato depositato in Regione il progetto per la realizzazione della rete irrigua a pressione nella piana del Fucino: sarà finanziato nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione attualmente in negoziazione con il governo nazionale con una dotazione finanziaria di circa 100 milioni di euro.

È quanto annuncia il vicepresidente della giunta regionale e assessore con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente in occasione della tavola rotonda convocata ad Avezzano sulle prospettive di sviluppo dell’agricoltura in Abruzzo. “Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per l’agricoltura abruzzese ed, in particolare, per il territorio sul quale insisterà”, dichiara Imprudente. “Un progetto fortemente voluto dalla Giunta regionale di centrodestra ed in particolare dall’Assessorato all’Agricoltura,  che oggi diventa realtà – continua Imprudente – dopo le innumerevoli strumentalizzazioni politiche che ne hanno scandito tutto l’iter”.

Relativamente alle tempistiche per la realizzazione dell’opera, il 29 settembre è stato avviato il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), e la contestuale consultazione degli Enti per la completezza documentale. Non appena il soggetto attuatore, ovvero l’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), ultimerà l’integrazione e verrà aggiornato lo Studio di Impatto Ambientale, inizierà la fase di osservazioni che durerà 30 giorni a decorrere dal 22 dicembre. Decorsi i termini delle eventuali integrazioni e valutato il progetto, verrà convocata la Conferenza di Servizi che si dovrà chiudere entro 90 giorni dalla prima riunione. Dopodiché, si avvierà la gara d’appalto per iniziare i lavori.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Benedetto dei Marsi, al “Profeta” arriva l’erba sintetica

L'annuncio dell'assessore Cerasani
Redazione IMN

D’Amico arriva a Canistro: «Più carico e motivato che mai»

Redazione IMN

Ludoteca, entro il 25 maggio si votano logo e nome

A L'Aquila al via anche i lavori della Commissione per la povertà educativa. Tutti i cittadini ...
Redazione IMN