INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Al Torlonia presentato “Avezzano. Storia della città moderna”

Nell’aula magna del Liceo Classico “A.Torlonia” gli studenti hanno potuto scoprire le peculiarità di un testo scritto a più mani

Con le parole della toccante lettera del cittadino onorario di Avezzano, Natalino Irti, si è aperta ieri mattina la presentazione del libro “Avezzano. Storia della città moderna”.

Nell’aula magna del Liceo Classico “A.Torlonia” gli studenti hanno potuto scoprire le peculiarità di un testo scritto a più mani (12 autori per altrettanti settori specifici) e pubblicato grazie al sostegno della Fondazione Nicola Irti. Dopo i saluti iniziali della professoressa Federica Gambelunghe, è intervenuto il Sindaco della Città, Gianni Di Pangrazio che si è rivolto agli studenti presenti ricordando l’importanza del ruolo della storia.

Sul palco, a moderare il dibattito il dottor Sergio Natalia accompagnato dall’avvocato Giampiero Nicoli il quale ha sottolineato il fil rouge che lega tutti i saggi in un unico volume: l’interdipendenza che esiste tra lago e pescatori con i pastori, il prosciugamento, e l’agricoltura, tra terremoto e post terremoto e le conseguenti mutazioni geografiche, sociali, economiche e anche culturali sopravvenute nel corso del tempo.

Il dottor Natalia si è occupato di far conoscere agli studenti la storia di Avezzano ripercorrendo le tappe di un lungo percorso che inizia dalla protoindustria dello zucchero (impiantata dal Principe Torlonia insieme alla Cartiera) e attraversa l’epoca degli espropri del latifondo per poi vedere crescere Avezzano e la sua trasformazione in capitale dell’agroalimentare. Al microfono anche il professor Stefano Bozzi, che si è dedicato ad un approfondimento degli aspetti economico politici e il critico d’arte Marcello Lucci.

In conclusione, hanno preso la parola lo scrittore Federico Falcone, che si è occupato di “Teatro e Musica” e l’avvocato Antonella Valente. I saluti finali da parte del presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Stefano Pallotta, autore de “La città dei giornalismi” un’analisi dei momenti storici cruciali che hanno caratterizzato e segnato indelebilmente il giornalismo italiano e quindi anche quello avezzanese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Genovesi: “Testa un marinaio e Di Pangrazio in silenzio”

E' duro il commento del leghista: "Se Di Pangrazio vuole continuare ad assistere passivamente, ...
Redazione IMN

Strada Morino-Civitella Roveto: presto la riqualificazione

I sindaci dei territori interessati: "Un ringraziamento al consigliere regionale Mario Quaglieri, ...
Redazione IMN

Civitella, è qui la festa! Tornano i colori passati e futuri di Lungo le antiche rue

Gioia Chiostri