INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Al via le giornate della continuità alla scuola ‘Mario Zippilli’ di Teramo: alla scoperta del digitale

Sarà l’aula 2.0 della scuola secondaria di primo grado ‘Mario Zippilli’ di Teramo la protagonista delle giornate di continuità in programma a partire da oggi fino a giovedì 7 dicembre. Una mattinata tutta digitale pensata per accogliere gli alunni delle scuole primarie ‘Noè Lucidi’ e ‘Michelessi’ e far sperimentare loro le nuove tecnologie per ‘gustare’ cosa significa diventare allievi di una scuola secondaria.

 

 

A fare da ‘insegnanti per un giorno’ gli stessi alunni della ‘Zippilli’, che avranno il compito di insegnare ai piccoli nei laboratori di francese, arte e coding. «L’idea – spiega meglio la dirigente scolastica Lia Valeri – è quella di mostrare come avviene il processo di conoscenza attraverso le tecnologie che, oltre a fornire un ottimo supporto didattico, permettono di insegnare in modo innovativo e altamente interessante per i bambini».

 

Gli alunni di ‘Noè Lucidi’ e ‘Michelessi’ saranno così guidati in un museo virtuale, del quale gli allievi della Zippilli mostreranno opere e dipinti, insegnando loro come si descrive un quadro molto famoso.

 

«Non solo. – continua la Valeri – I bambini avranno modo di provare le potenzialità di un particolare software, Scratch, che i nostri allievi utilizzano quotidianamente e che, nel corso di queste giornate, sarà utilizzato per creare dei personaggi e realizzare piccole animazioni».

 

Ovviamente i più piccoli non staranno solo a guardare, ma saranno invitati a essere i protagonisti del laboratorio, in pieno accordo con l’idea del progetto continuità dell’Istituto, che mira a creare un contesto in cui l’alunno sia il protagonista e non l’occasionale utente, vivendo così in modo positivo la propria formazione personale, pur passando a livelli diversi di impegno e complessità.

 

«Intendiamo costruire aspettative positive verso l’ingresso nella scuola secondaria – conclude la dirigente – curiosità verso la nuova struttura e i compagni che incontreranno. Continuità e orientamento, infatti, favoriscono lo sviluppo organico e integrale di ogni allievo e concorrono alla costituzione dell’identità di ciascuno di essi».

 

 

Fonte: Scuola ‘Zippilli’

 

Foto di: insegnantiduepuntozero.wordpress.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paolucci (Pd) su vaccini: “Commissione conferma il nostro allarme”

Il capogruppo: "Programmazione mancata, nessuna risposta sul completamento della campagna, non si ...
Redazione IMN

I giovani per D’Amico: nasce Generazione Insieme

Battesimo ufficiale per il nuovo coordinamento, che raggruppa al suo interno organizzazioni ...
Gioia Chiostri

Covid: “Rinvio riapertura in presenza scuole superiori”

Cisl: "non si comprende la fretta di riportare anche le superiori in presenza in uno scenario che ...
Redazione IMN