INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Alla scoperta dello zafferano nel regno dei Mazzamurelli

Per semina di bulbi storie fantastiche nella Pineta di Cerquelle

L’associazione “Le vie dello zafferano” per festeggiare la semina dei bulbi di zafferano dedicato soprattutto ai bambini uno spettacolo incantato nel bosco: “Natura che spettacolo – Il regno del Mazzamurello Volke e di Zafferania, la regina dello Zafferano”. Stasera 10 agosto alle ore 21 nella pineta di Cerquelle, a San Pio delle Camere (AQ) sarà messo in scena lo spettacolo dedicato alla natura e al fiore simbolo del territorio, lo zafferano, nel regno del Mazzamurello, figura mitica dei boschi di San Pio.

In questo periodo, infatti, i coltivatori dello zafferano Dop dell’Aquila iniziano a preparare i campi con i solchi, per piantare i bulbi dello zafferano, che verrà raccolto tra metà ottobre e i primi di novembre.

Lo spettacolo è realizzato dal Teatro dei 99 dell’Aquila, con la direzione artistica di Loredana Errico, testi e voce narrante Andrea Fugaro, direzione Musicale Emanuele Castellano, vede coinvolti non solo la nostra associazione Le Vie dello Zafferano, ma il Comune di San Pio delle Camere, Abruzzo Danza e Spettacolo e la Fondazione Carispaq.

Parlare di zafferano significa raccontare la storia rurale e della tradizione che contraddistingue il territorio aquilano.

Oltre alla pregiata fattura del fiore, che rende famoso il territorio della Dop dell’Aquila in tutto il mondo, lo zafferano fa parte della leggenda, storie fantastiche di boschi, tramandate dalla tradizione orale secolare dell’altipiano.

La radura della pineta di Cerquelle ospiterà un racconto fantastico, per grandi e piccini, sul tema dell’importanza di tutelare l’ambiente, quanto sia utile salvare e rendere unico il territorio, promuovere e valorizzare le nostre risorse.Interpreti: Andrea Fugaro (voce narrante), Sandro Argentieri (Mazzamurello), Melissa Paparusso (Regina Zafferania), Giulia Buccella, Giulia Fiore, Mariachiara Costantini, Valentina Pasqualone e Sofia Santagrossi sono le Fate del Bosco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola di via Puglie: lavori non finiti, slitta l’apertura

Cipollone: "I ritardi dell’impresa dovuti all’approvvigionamento dei materiali"
Redazione IMN

Migranti, atteso domani arrivo nave a Ortona

Oggi riunione in Prefettura a Chieti
Redazione IMN

Ortucchio, scuole chiuse fino al 13 novembre

Misure cautelari volte al contenimento del rischio contagio: chiusura plesso scolastico di via dei ...
Redazione IMN