INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

All’Aquila il primo evento del progetto MUSAE

Il progetto è stato finanziato nel 2020 dall’Agenzia Europea per la Cultura, l’Educazione e l’Audiovisivo

Si chiama MUSAE: The Exhibition il primo evento di disseminazione dei risultati del progetto internazionale MUSAE – Multidisciplinary Skills for Artists’ Entrepreneurship e si terrà domani e il 12 luglio presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

MUSAE coinvolge il Conservatorio A. Casella (in qualità di capofila), l’Accademia di Belle Arti e l’Università degli Studi dell’Aquila, e ben 11 Università, Conservatori e Accademie di Belgio, Finlandia, Palestina, Tunisia e Uzbekistan; l’obiettivo è lo scambio di buone prassi e l’innovazione dell’offerta didattica nel settore imprenditoriale ed artistico-musicale dei 3 paesi extra europei interessati.

Il progetto è stato finanziato nel 2020 dall’Agenzia Europea per la Cultura, l’Educazione e l’Audiovisivo (EACEA) ed è stato sviluppato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Capacity Building for Higher Education – del programma ERASMUS Plus, con il coordinamento del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Nella prima fase, guidata dai 3 enti aquilani, si è rilevato il fabbisogno formativo nel settore dell’istruzione superiore artistica e musicale tunisina, palestinese e uzbeca, attraverso interviste ai docenti e studenti target utili ad elaborare una strategia comune. Successivamente i docenti aquilani, belgi e finlandesi hanno portato avanti delle sessioni di formazione, online e in presenza, rivolte a 25 loro omologhi tunisini, palestinesi e uzbeki, sull’artist branding, il marketing e management, nonché lo scambio di buone prassi e la conoscenza reciproca degli standard europei e nazionali in materia di costruzione dell’offerta didattica. Si è passati poi all’attivazione e all’accreditamento dei nuovi curricula in economia delle arti presso le 8 istituzioni extra-ue, che hanno visto complessivamente circa 250 iscritti.

Tra Maggio e Giugno 2022 i partner si sono riuniti a L’Aquila – per la prima volta in presenza dopo l’inizio dell’emergenza pandemica – per valutare i risultati conseguiti ed avviare la fase finale di coaching degli studenti. L’obiettivo è stato quello di mettere a frutto le competenze acquisite durante il percorso di studio e far lavorare gli studenti di tutte le nazionalità attorno allo sviluppo di progetti artistici immediatamente cantierabili e producibili. Tra settembre 2022 e Giugno 2023 gli studenti hanno lavorato da remoto attorno a ben 7 progetti e negli ambiti più svariati: dall’arte-terapia per malati di Alzheimer allo sviluppo di piattaforme per il matching di domanda e offerta nel mercato della produzione artistica.
Durante le due giornate dell’11 e del 12 luglio prossimi, gli 80 studenti e i docenti delle istituzioni partner, arrivati a L’Aquila il 6 luglio scorso, presenteranno i 7 progetti artistici da loro elaborati con un approccio multidisciplinare, immersivo e fortemente orientato al mercato dell’arte e della produzione audiovisiva.

Presenti oggi all’incontro stampa il Direttore del Conservatorio “A. Casella” Claudio Di Massimantonio, il Presidente dell’Accademia di Belle Arti Rinaldo Tordera, la consigliera comunale Claudia Pagliariccio, la Project Manager MUSAE Federica Tomassoni, il docente tutor del Conservatorio Alvaro Lopez Ferreira e il docente tutor dell’Accademia Silvano Manganaro.

“La storia del progetto MUSAE parte da lontano – ha dichiarato Federica Tomassoni project manager MUSAE – dalla prima candidatura cominciata nel 2018 fino a quella vincente nel 2019. Il primo meeting di lancio del progetto era previsto – sempre qui a L’Aquila – nel Marzo 2020, ma poi per via dello scoppio dell’emergenza covid abbiamo dovuto bloccare tutto. Nessuno avrebbe creduto che un progetto di cooperazione e mobilità europea ed extra ue, avrebbe potuto sopravvivere a due anni di chiusura delle frontiere e all’incertezza generale. E invece siamo qui, a presentarne i risultati, sostenuti dall’entusiasmo degli studenti che hanno lavorato con uno straordinario slancio creativo e dalla professionalità di colleghi che ne hanno animato le attività da varie parti del mondo. Siamo orgogliosi che questo accada qui, a L’Aquila, con il coordinamento delle tre principali istituzioni di formazione superiore della città”.

Per il Direttore del Conservatorio Claudio Di Massimantonio questo progetto ha creato reti virtuose a livello sia europeo che extraeuropeo “… Musae è un importante momento di formazione moderna e al passo con i tempi per i giovani artisti che si affacciano su un mondo del lavoro in continuo cambiamento” dello stesso avviso il Presidente ABAQ Rinaldo Tordera “Per l’Accademia di Belel Arti dell?Aquila – ha concluso – MUSAE è stato un importante momento di crescita e di consapevolezza. Non solo abbiamo rinsaldato la collaborazione con le istituzioni aquilane ( Conservatorio e Università) ma abbiamo ulteriormente allargato il nostro sguardo sul mondo. Non a caso, anche grazie a MUSAE, abbiamo ampliato e migliorato la nostra offerta formativa inserendo materie che guardano all’economia e all’imprenditoria”.

Il lavoro di questi anni culmina dunque a L’Aquila, con questa prima presentazione, e proseguirà in Tunisia e Palestina con altri due momenti di restituzione dei risultati ottenuti fino alla chiusura finanziaria e amministrativa del progetto, prevista a gennaio 2024.

L’inaugurazione è prevista alle 16.30 di Martedì 11 Luglio presso Conservatorio A Casella dell’Aquila. Lo showcase dei progetti continuerà fino alle 20.00 per poi riprendere Mercoledì 12 Luglio, dalle 11.00 alle 14.00.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Evoluscion al Castello Orsini

Sabato 8 febbraio appuntamento con la compagnia “Seven Arts”
Redazione IMN

Quarantena obbligatoria per chi rientra in Abruzzo dalle zone rosse

L'ordinanza è stata firmata dal vice presidente della Giunta d'Abruzzo, Imprudente. Marsilio: "Le ...
Redazione IMN

Coronavirus: rete sangue nazionale, ok a proposta Abruzzo

Ok della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni
Redazione IMN