INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Alpini, incontro sui 150 anni del Corpo

Appuntamento del 5/o raduno "Ricordando Battaglione L'Aquila"

Un confronto sul 150/o anniversario della Costituzione degli Alpini, dal titolo “La penna nera, 150 anni insieme”.

E’ l’appuntamento è in programma nella giornata inaugurale del quinto raduno “Ricordando il Battaglione alpini L’Aquila“, domani venerdì 9 settembre.

Il convegno seguirà gli appuntamenti di apertura del raduno, con ritrovo alle 15 al parco del Castello, prima della messa nella Basilica di San Bernardino. Alle 17.30, nell’Auditorium “Del Parco, verrà presentato in anteprima nazionale il volume “Selenyj Jar. Il destino ha scelto”, con le memorie del reduce del Battaglione L’Aquila Valentino Di Franco, da poco scomparso.

Nel corso del pomeriggio, il tenente colonnello Pietro Piccirilli, del 9/o Reggimento Alpini, tratterà i temi di carattere generale che riguardano la storia del Corpo attraverso i fatti più salienti, nonché l’importantissimo ruolo dell’Associazione nazionale alpini (Ana). Francesco Fagnani, storico e giornalista autore del volume, ripercorrerà i tempi della campagna di Russia, con riferimenti ai territori campo di battaglia, corrispondenti in gran parte all’attuale Ucraina.

Nel volume, la cui prefazione è a cura della maggiore esperta Italia della campagna di Russia, la professoressa Maria Teresa Giusti, oltre alla disamina della situazione storica e alla biografia di Valentino Di Franco, sono presenti interviste a esperti civili e militari sui temi del congelamento, dell’equipaggiamento e del vestiario degli Alpini in Russia e della proiezione dell’Alpino nel futuro.

Il volume, edito da Menabò d’Abruzzo, contiene inoltre materiali fotografici originali, anche restaurati e a colori, nonché reperti originali e inediti in tema di mappe dei campi di battaglia e del ripiegamento del Corpo d’Armata Alpino verso Nikolajewka.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Abruzzo 321 specie di uccelli, arriva corso di birdwatching

Un corso per promuovere l'avvicinamento all'ornitologia e scoprire la biodiversità. Regione ...
Redazione IMN

Turismo: “Modello Transiberiana Italia in Abruzzo”

Paolo Federico: "La crescita del turismo in Abruzzo deve essere un obiettivo strategico della ...
Giulia Monaco

Michele Suriani nuovo direttore Adsu L’Aquila

Subentra a Di Salvatore che a sua volta aveva sostituito Valente
Alessia Centi Pizzutilli