INFO MEDIA NEWS
Attualità

‘Alternanza scuola-lavoro’ al liceo scientifico di Avezzano

Il Comune di Avezzano accoglie quaranta studenti del liceo scientifico ‘Vitruvio Pollione’ nell’ambito del progetto ‘alternanza scuola-lavoro’, un nuovo modello di apprendimento che combina insieme didattica teorica e pratica in un unico percorso formativo. Il programma, al quale l’Amministrazione ha dato piena ed immediata adesione, prevede, in osservanza della L.107/2015, la possibilità per gli allievi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’impresa o un ente del territorio.Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha incontrato allievi e famiglie nella sala consiliare del Comune, insieme all’assessore Alessandra Cerone, che ha curato, insieme agli uffici, la convenzione con il liceo ‘Vitruvio Pollione’, la professoressa Fabiola Testa e la professoressa Maria Carmela D’Agostino, che coordinano il progetto sotto la supervisione della dottoressa Marina Novelli.

 
«Il nostro Comune è una casa di vetro, trasparente, e questi ragazzi avranno modo di fare un’esperienza preziosa, grazie a questa sinergia tra Ente e Scuola», ha spiegato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, durante l’incontro. «Un tempo questa possibilità non c’era, l’istituzione era vissuta come una cosa distante e anche poco accogliente. Abbiamo fatto in modo che le cose cambiassero, perché invece è il Comune il primo punto di raccordo tra cittadinanza e Stato, l’ente più vicino ai cittadini, e il sindaco, gli assessori e i consiglieri ne sono i referenti principali, pronti ad ascoltarne le istanze. Nella mia veste di docente di diritto degli enti locali mi trovo talvolta alle prese con ragazzi che poco o nulla conoscono, in concreto, del loro Comune. Grazie a questa esperienza i ragazzi conosceranno il lavoro dei vari settori: seguiranno l’iter dei lavori pubblici, impareranno come si richiede e si rilascia un certificato e molto altro, apprendendo così il funzionamento della pubblica amministrazione attraverso la partecipazione attiva».Il sindaco, inoltre, aggiunge: «È opportuno che ogni ragazzo venga inserito nel settore di maggior interesse, in relazione alle inclinazioni personali e progetti di vita, in modo che questa esperienza risulti pienamente stimolante e realmente formativa. Ho chiesto ai coordinatori di tener conto delle preferenze degli studenti così da inserirli nei settori pertinenti».

 
La professoressa Maria Carmela D’Agostino, nella sala consiliare, ha spiegato che: «E’ la prima esperienza per il nostro liceo e siamo riusciti a collocare con ottimi riscontri già 200 ragazzi. I Comuni marsicani hanno risposto molto positivamente. Ringraziamo il sindaco Di Pangrazio, l’assessore Cerone e i dirigenti per la grande disponibilità, siamo certi che per i nostri studenti sarà un’esperienza preziosa».

 

Ottimo l’impegno del Comune di Avezzano che, come si evince dalle parole del sindaco Di Pangrazio, crede davvero in questo progetto, o meglio, crede che sia concretamente possibile fornire ai giovani di oggi più strumenti per prepararsi al futuro che li attende.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I Vigili del fuoco onorano Santa Barbara

Cerimonia sobria nel rispetto delle disposizioni anti Covid
Redazione IMN

Avezzano ricorda Antonio Viola

Sabato 27 novembre messa in ricordo dello scialpinista scomparso in un incidente montano il 22 ...
Redazione IMN

Servizio Civile: pubblicato il bando per la selezione dei volontari

Redazione IMN