INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Amarena: annullato sequestro telefonino

Il Tribunale del riesame dell'Aquila ha annullato il provvedimento di sequestro disposto precedentemente dalla Procura di Avezzano

È stato riconsegnato ad Andrea Leombruni, il 56enne di San Benedetto dei Marsi accusato di aver ucciso l’orsa Amarena lo scorso primo settembre, il suo telefonino.

È quanto deciso dal Tribunale del riesame dell’Aquila, presieduto da Alessandra Ilari, che ha annullato il provvedimento di sequestro disposto precedentemente dalla Procura di Avezzano. Lo smartphone sarà riconsegnato all’indagato e non verrà eseguita alcuna analisi sul dispositivo, sequestrato il 9 settembre scorso.

La decisione di sequestrare il telefono era stata presa dal procuratore Maurizio Maria Cerrato, che aveva chiesto di verificare le conversazioni avvenute dal 15 agosto al 9 settembre scorsi, sospettando una premeditazione dell’atto.

Secondo i giudici del Tribunale per il riesame “il decreto ha ad oggetto il sequestro del dispositivo che contiene una massa di dati personali – la maggior parte dei quali inconferenti rispetto alla finalità di provare che l’indagato abbia ucciso l’animale con dolo e senza necessità – in difetto della preventiva indicazione da parte del Pm dei dati che è necessario acquisire a fini di prova, o, quantomeno, dei criteri di selezione di tali dati”. Sul punto è conferente la pronuncia richiamata dalla difesa, Cass. Pen. Sez. VI, 9/12/2020 n. 6623.

Dunque “non è sufficiente il generico richiamo a messaggi che sarebbero stati postati sui social network, non essendosi tradotta tale indicazione nella specificazione dei dati da acquisirsi, o dei criteri da adottarsi nella selezione (ad esempio, acquisire copia forense di tutti i messaggi concernenti l’orsa Amarena). In difetto di tale specificazione, potrebbero essere acquisiti tutti i dati contenuti nel dispositivo, anche inconferenti rispetto al reato per il quale si procede, con lesione del diritto alla riservatezza e a fini meramente esplorativi”.

“Il decreto pertanto, in quanto emesso in violazione del principio di adeguatezza e proporzionalità, deve essere in tale parte annullato”. si legge ancora nel documento.

Il riesame dell’Aquila ha tuttavia confermato gli altri sequestri: fucili, tagliole, munizioni trovati a casa dell’indagato, difeso dagli avvocati Stefano Guanciale e Berardino Terra.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“A scuola in sicurezza”: cantieri al via a Luco dei Marsi

Riavvio dell'edilizia scolastica dopo il lockdown
Redazione IMN

Commissione Bilancio: Maggioranza abbandona i lavori

Centrosinistra: "Torna in scena il teatro dell’assurdo, centrodestra unito solo dalla propaganda"
Redazione IMN

De Santis: “Ancora non cominciano e già tornano a mentire”

Per l'esponente della Lega, "l'autonomia differenziata sarà un valore aggiunto per l'Abruzzo. PD e ...
Redazione IMN