INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ambiente: presentato in Abruzzo il progetto Esmartcity Med: la città pilota sarà Pescara

E’ stato presentato ieri mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo il progetto ‘EsmartCity Med’ dedicato all’efficientamento energetico in ambito urbano. Sono in programma due appuntamenti pubblici, giovedì 28 e venerdì 29 giugno, in occasione dei quali si confronteranno enti pubblici, università e stakeholder sui temi riguardanti l’innovazione e le nuove tecnologie collegati al concetto di ‘Smart City’, con l’obiettivo di migliorare i servizi pubblici delle città del mediterraneo.

Il budget complessivo del progetto è di 2,5 milioni di euro, cofinanziato con fondi ERDF e IPA, di cui circa 400 mila euro saranno messi a disposizione della Regione Abruzzo per realizzare in ambito urbano un progetto pilota.

«E’ una iniziativa importante mirata ad ampliare la diffusione delle innovazioni tecnologiche nel contesto di una Smart City. – ha detto il Sottosegretario alla presidenza, Mario Mazzocca, vice presidente della federazione europea delle Agenzie e Regioni per energia e ambiente di cui è delegato per il clima e l’energia – Abbiamo scelto un progetto pilota riguardante la Città di Pescara nella quale sarà realizzato un sistema integrato di ‘smart lighting’ (illuminazione intelligente) sulle vie di un distretto urbano, circa 80 punti luce, allo scopo di valutare l’effettivo risparmio di energia elettrica tramite una combinazione di adeguamento della luminosità delle lampade».

La zona scelta è quella di piazza della Rinascita. Il progetto EsmartCity Med, di cui la Regione Abruzzo è partner capofila, prevede due giorni di confronto: giovedì 28 giugno, alle ore 10, workshop tecnico, che si terrà nella sala riunioni della sede di Via Passolanciano della Regione Abruzzo; venerdì 29 giugno, alle ore 9, nell’Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme, dove e’ prevista la conferenza di lancio del progetto EsmartCity Med con la possibilità di ottenere crediti formativi per i professionisti (architetti, ingegneri e periti industriali). L’evento sarà seguito anche in diritta streaming sul canale YouTube e sulla piattaforma social facebook. Alla presentazione ha partecipato anche il dirigente del servizio politicha energetica Iris Flacco.

Fonte: Asipress

Foto di: Regione Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caso LFoundry, parla il PD dell’Aquila: “Assenza della Regione molto grave”

Il Pd si scaglia contro il Governo regionale, assente all'ultimo tavolo di confronto al Mise sul ...
Redazione IMN

I lupetti del San Benedetto-Venere al fianco delle donne

Scatta la raccolta fondi per "Il giardino segreto", associazione che si occupa espressamente di ...
Redazione IMN

Bomba sarà fatta brillare nelle cave di Massa d’Albe

Si è deciso di disinnescare l'ordigno domenica mattina direttamente nel sito di via Opi e poi di ...
Redazione IMN