INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ambiente: Wwf boccia disegno legge Regione su gestione fiumi

'Documento va completamente ripensato, aprire confronto serio'

Il Wwf Abruzzo conferma la bocciatura per il disegno di legge sulla gestione dei corsi d’acqua presentato dalla Giunta regionale: nel pomeriggio di oggi è prevista la discussione sull’argomento nella seconda Commissione consiliare.

“Il testo – spiega il Wwf in una nota – non ha subito modifiche rispetto alla proposta già analizzata a settembre dello scorso anno.

Il Wwf, nuovamente convocato in Commissione, ha inviato le proprie osservazioni al documento chiedendo di nuovo di rigettare completamente la proposta e rivederla nei contenuti e nell’impostazione. I fiumi abruzzesi, come in parte viene descritto anche nella relazione che accompagna il DL, subiscono pesanti impatti antropici: ampiezza e portata ridotte da opere idrauliche in alveo, asportazione di materiale dal letto dei fiumi e dunque dalla fascia litoranea, tagli alla vegetazione ripariale, canalizzazioni, ma la proposta normativa della Regione Abruzzo non prevede iniziative concrete di riduzione del degrado e di riqualificazione ecologica dei fiumi”.

“Anzi – si prosegue nella nota – paradossalmente, quanto previsto dal DL potrebbe aumentare l’impatto negativo sugli ecosistemi fluviali perché favorisce l’asportazione del materiale litoide dagli alvei e la conseguente distruzione della vegetazione ripariale. Manca la programmazione di interventi che mirino ad eliminare le cause del degrado dei fiumi, come ad esempio la rimozione di sbarramenti o ostacoli, il ripascimento delle aree in deficit di sedimenti per favorire anche il rallentamento dell’arretramento costiero, la rinaturazione delle sponde e il recupero delle aree di esondazione naturale. Senza azioni concrete volte alla rimozione delle cause è più che evidente che i problemi, enumerati nella relazione al DL, permarranno”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi, arriva la Primavera del Giubileo

Sarà la suggestiva piazza Umberto I a fare da cornice all'evento
Redazione IMN

Nel mirino dei Nas: le ambulanze in Abruzzo

Per 21 veicoli su 40 ispezionati è scattata la segnalazione alle Autorità amministrative e ...
Redazione IMN

Calcio: boom prenotazioni in Abruzzo per ritiro Napoli

Castel di Sangro e alberghi pieni, +30% affitto seconde case
Redazione IMN