INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Anva e Confesercenti Abruzzo: la sinergia che punta al rilancio del mercato di Sulmona

 

Il mercato di Sulmona è tradizionalmente una buona piazza; ma negli ultimi tempi appare un po’ stanco e pigro. Sarà la crisi? Sarà la concorrenza di altri centri? L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di categoria, sta facendo molto. Occorre però un vero Piano Marketing che tenga conto della necessità di riorganizzare l’offerta, il visual merchandising e la promozione su larga scala degli operatori e delle offerte sui banchi.

Per l’Anva e la Confesercenti, Piazza Garibaldi deve diventare un Consorzio di via pronto ad accedere ai finanziamenti pubblici per ridare nuovo smalto e fiducia agli ambulanti. Il Comune di Sulmona con un maggiore impegno potrebbe operare per migliorare alcune situazioni e promuovere l’associazionismo tra pubblico e privato per un’assunzione di responsabilità diretta dei portatori di interesse. In fondo il mercato è un bel servizio che si offre alla cittadinanza, e più banchi ci sono, più qualità viene espressa, meglio è per tutti.

Quindi, non rassegnazione, sostengono Anva e Confesercenti. Se da una parte il Comune ribadisce che non ci saranno passi indietro sulla ristrutturazione e riqualificazione, dall’altra gli ambulanti chiedono più attenzione per completare una valorizzazione del mercato di Piazza Garibaldi che, secondo gli operatori, può esprimere maggiore potenziale economico. Tutto questo non può prescindere dalla pubblicità, istituzionale e non, in modo da far conoscere di più e meglio l’esistenza del “local market” ai tanti turisti che frequentano la Città e restano soprattutto in Centro storico.

Il mercato deve tornare ad essere un evento periodico importante che funzioni anche come servizio sociale, soprattutto per le persone più anziane, e crie l’occasione per uscire, incontrare gente, socializzare.

 

 

Fonte e foto Confesercenti Centro Abruzzo

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità marsicana: i sindaci proseguono la battaglia

Presentato il documento in Regione: atteso vertice con Marsilio, Verì e il manager Testa
Redazione IMN

Sanità: adempimenti Lea 2014, la regione Abruzzo ottiene lo sblocco di 70 milioni

Redazione IMN

Avezzano, approvata variazione bilancio

Il Comune acquista anche attrezzature scolastiche per alunni con disabilità e impianti di ...