INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Approvata la legge sulle Unioni montane

Di Benedetto: "Soddisfatto del risultato raggiunto"

“Sono soddisfatto del risultato raggiunto con l’approvazione del progetto di legge per il superamento delle Comunità montane. Abbiamo creato le condizioni per porre finalmente fine alla fase commissariale che va avanti da quasi 10 anni e ridare voce e forza ai territori. Con il provvedimento approvato, infatti, le Comunità montane ancora in liquidazione si potranno trasformare in Unioni ovvero in una libera forma associativa tra i Comuni che torneranno ad avere uno strumento per gestire insieme ogni funzione. Anche se il percorso per arrivare ad una disciplina organica di valorizzazione delle aree montane è ancoro lungo, penso che sia stato fatto un grande passo in avanti”.

È quanto dichiarato dal Consigliere Americo Di Benedetto in seguito all’odierna seduta consiliare che ha portato all’approvazione del progetto di legge 274/2022 con oggetto Norme in materia di superamento delle Comunità Montane e disciplina dell’esercizio associato delle funzioni nei Comuni Montani. Un progetto di legge che la Prima Commissione del Consiglio regionale ha esaminato nel corso di numerose sedute, durante le quali sono intervenuti in audizione diversi Sindaci. “Tutti hanno dato un contributo importante alla discussione, evidenziando i limiti del testo proposto dalla Giunta regionale e formulando proposte di modifica.

“Per questo – ha affermato il Consigliere Di Benedetto – ho presentato alcuni emendamenti ed un subemendamento con il quale è stato possibile superare la condizione che si voleva imporre agli enti nella stipula delle convenzioni”. Il riferimento è all’obbligo, in caso di convenzioni tra Unioni e singoli Comuni, di individuare sempre l’Unione come ente capofila e responsabile dell’esercizio associato. Un obbligo previsto nel testo iniziale ed eliminato, appunto, in quello definitivo di cui adesso si attende solo la pubblicazione per l’entrata in vigore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24/25: udienza rinviata al 26, Mit non si costituisce

Difesa Strada Parchi contesta costituzione Anas
Redazione IMN

Karate Doschi bella e dorata: Alessia Novelli stravince la fase regionale riservata agli Esordienti

Alice Pagliaroli

“L’inquinamento luminoso ci ruba il cielo”

Il 22 marzo alle ore 18, in occasione dell’Earth Hour e della Settimana Aperta dell’INAF, ...
Giulia Monaco