Si è svolta ieri pomeriggio, nella Sala Celestino di Palazzo Silone, sede della Giunta Regionale, la cerimonia di sottoscrizione della Convenzione tra i Comuni dell’Area Interna Piana del Cavaliere-Alto Liri, alla presenza dell’Assessore alle Aree Interne dott. Mario Quaglieri e dei Sindaci dei comuni interessati: Oricola, Pereto, Rocca di Botte, Carsoli, Sante Marie, Cappadocia, Castellafiume, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto.
L’Assessore ha voluto sottolineare in questa fase di avvio dei lavori come la nuova Area Interna Piana del Cavalieri Alto Liri, fortemente voluta dalla Regione Abruzzo, rappresenti “un potente strumento di sviluppo territoriale di piccoli comuni, tagliati fuori dalla precedente programmazione SNAI 2014-2020”.
“La sfida, d’ora in avanti, – dice Quaglieri – è di lavorare insieme per cogliere le opportunità di crescita che le risorse finanziarie già assegnate ed i fondi strutturali europei possono offrire a progetti di area omogenea”.
L’Assessore ha garantito ai Sindaci presenti il supporto tecnico della struttura regionale, guidata dalla dott.ssa Daniela Di Stefano, nelle more della emanazione delle nuove Linee Guida per la definizione della Strategia programmatica dell’area.
Il Sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi, capofila dei comuni, a nome di tutti i sindaci ha espresso “apprezzamento per l’iniziativa che è stata anche occasione di approfondimento della tematica degli incendi boschivi, a cui sono destinate specifiche risorse”.