INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Arriva la prima stretta anti-contagi sui trasporti

Via a ordinanza Salute-Mims contro rischi covid nei trasporti. In taxi solo in 2, stop treni se sintomi covid

È scattata la nuova stretta sui trasporti: è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entra subito in vigore l’ordinanza contenente il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto” adottata dai ministri della Salute e delle Infrastrutture.

Prevede tra le disposizioni principali la possibilità per taxi e ncc di portare solo due passeggeri a bordo (se non sono dello stesso nucleo familiare), il controllo del green pass ai varchi elettronici nelle grandi stazioni e la possibilità di fermare i treni se a bordo ci sono persone con sintomi Covid.

Solo due passeggeri a bordo di taxi e Ncc, controllo del green pass direttamente ai varchi elettronici nelle grandi stazioni e possibilità di fermare i treni se a bordo ci sono persone con sintomi che fanno pensare al Covid.

Sono queste alcune delle principali disposizioni previste dall’Ordinanza approvata dal ministero della Salute e dal Mims per aggiornare le norme introdotte a marzo scorso contro rischi covid nei trasporti italiani.

Di seguito le principali misure per i vari settori:

TRASPORTO FERROVIARIO: nei grandi hub ferroviari (Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella), e dove possibile anche nelle altre stazioni, il controllo del green pass deve essere effettuato preferibilmente prima della salita sul mezzo. In caso contrario, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme alla verifica del biglietto. In caso di passeggeri con sintomi riconducibili al Covid, le autorità sanitarie e la polizia ferroviaria possono decidere, valutate le condizioni, di fermare il treno per procedere a interventi d’urgenza o di prevedere appositi spazi dedicati. Il convoglio dovrà poi essere sanificato prima di tornare operativo.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: nei bus e nei tram è previsto il riavvio graduale della vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo e c’è la possibilità per i passeggeri di usare anche la porta anteriore, sarà installato un separatore protettivo dell’area di guida. I mezzi dovranno essere sanificati almeno una volta al giorno.

TAXI E NCC: i sedili posteriori non devono essere occupati da più di due passeggeri se non sono componenti dello stesso nucleo familiare e all’interno del veicolo è possibile installare paratie divisorie tra conducente e passeggero.

TRASPORTO MARITTIMO E PORTUALE: è necessario evitare quanto più possibile i contatti tra il personale di terra e il personale di bordo e comunque è raccomandata la distanza di almeno un metro. Per il personale e i passeggeri è previsto l’obbligo della mascherina.

TRASPORTO MERCI: se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, mentre se scendono ed entrano in contatto con altri operatori dovranno indossare la mascherina. Le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti. L’accesso agli uffici in aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dalla stessa che prevederà servizi igienici dedicati. E’ raccomandato l’utilizzo di modalità di pagamento online o no contact.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anfass e Caritas Diocesana insieme per iniziative di solidarietà

Progetto “Famiglie Eque e Solidali”: la cooperativa Anfass e la Caritas Diocesana insieme per ...
Redazione IMN

Coronavirus: 3 nuovi casi in Abruzzo

Nessun contagio in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Alba Fucens ad agosto “casa” del blues

Edizione 2022 per "Alba Blues Festival": voci straordinarie dal mondo.
Redazione IMN