INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Arriva l’alternanza Scuola-Lavoro tra Protezione Civile di Tagliacozzo e Istituto Tecnico Economico per il Turismo

Dalla sinergia tra l’ambiente scolastico e il mondo dei volontari nasce un’iniziativa, che prenderà il via ufficialmente lunedì 29 gennaio, per avvicinare i giovani alla Protezione Civile.

L’associazione Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, in collaborazione con la professoressa Roberta Amicucci, ha realizzato un progetto di alternanza Scuola – Lavoro con  l’Istituto Tecnico Economico ad Indirizzo Turismo al fine di promuovere e diffondere la cultura di Protezione Civile mediante lezioni frontali ed attività pratiche, mirate a stimolare i ragazzi ad un senso di responsabilità e cittadinanza attiva.

 

Il progetto è rivolto a quaranta ragazzi delle classi Terzo e Quarto. I contenuti del programma sono lezioni riguardanti i seguenti argomenti: il sistema Nazionale di Protezione Civile – pianificazione e Piano Comunale di Emergenza – progetto Apice – rischio sismico – rischio idrogeologico – rischio incendio boschivo – esercitazioni e test conclusivo.

 

A partire da Lunedì 29 Gennaio presso la sede dell’associazione i ragazzi saranno impegnati per un totale di venti ore dove svilupperanno abilità di comunicazione, aggregazione, rispetto e responsabilità nell’ottica di squadra e di cittadini attivi. Per informazioni Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile di Tagliacozzo, Rossi Christian 3492616936.

 

 

Fonte: Nucleo Operativo Protezione Civile Tagliacozzo

 

Foto di: marsicalive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco, De Rosa: “Fiducia dalla mia Comunità”

Il sindaco confermato alla guida del comune di Luco dei Marsi
Redazione IMN

Senza Green Pass, niente mezzi pubblici

Gli autisti devono controllare solo il corretto utilizzo delle mascherine.
Redazione IMN

Ombra sul Taekwondo celanese: «Sono amareggiata come Amministratore»

Redazione IMN