INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Arte e tradizione a Tagliacozzo per ‘Ascanio 2018’: vessilli al vento con gli sbandieratori di Narni

L’arte e la tradizione si fondono a Tagliacozzo per Ascanio 2018. Nella festa Rinascimentale dedicata all’allievo del maestro Benvenuto Cellini sarà protagonista l’arte in ogni sua forma. Ad aprire la tre giorni, che partirà venerdì 13 luglio e andrà avanti fino a domenica 15, sarà un convegno previsto nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo al quale prenderanno parte, dalle 16 in poi. L’obiettivo sarà quello di accendere nuovamente i riflettori sull’arte di Ascanio Mari e sulla sua influenza nel mondo dell’oreficeria. Subito dopo si entrerà nel vivo della festa con gli sbandieratori e i suonatori.

 

 

Il fascino del centro storico di Tagliacozzo sarà arricchito da uno spettacolo unico nel suo genere portato in scena dagli sbandieratori di Narni. Saranno i figurati a illuminare il percorso e a far conoscere artisticamente ai presenti un’arte che si tramanda da generazione in generazione.

 

 

«Abbiamo voluto affidare questo spettacolo a dei protagonisti del settore – hanno commentato i responsabili dell’associazione Altogradimento – saranno loro a dare il via ufficialmente alla tre giorni di Ascanio 2018 con una sfilata suggestiva per le strade di Tagliacozzo. Gli sbandieratori di Narni girano l’Italia e l’Europa da 40 anni. Il gruppo, composto da sbandieratori, tamburine e chiarine dà origine a un crescente evento di policromie senza confronti grazie al gruppo musici che li accompagna».

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa New Communication

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Adugna vince la Ianus Half Marathon: la mezza fucense ai piedi del castello

Alice Pagliaroli

Acqua, Marcozzi: “Serve strategia nazionale”

"Quello dell’acqua non è e non può essere un tema divisivo"
Alessia Centi Pizzutilli

L’Aquila, tentata violenza: Santangelo ringrazia Polizia

"È un segnale forte e importante per dare risposte tempestive a questi atti di violenza”
Redazione IMN