INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Asilo “Orsetto Bernardo”: approvata progettazione esecutiva

Entro il 30 novembre prossimo verrà consegnato il cantiere per eseguire i lavori

Entra nella fase operativa, e nel pieno rispetto della tabella di marcia, la realizzazione del nuovo asilo “Orsetto Bernardo” di Avezzano.
Ne danno notizia il Vicesindaco con delega ai Fondi Pnrr, Domenico Di Berardino, e l’assessore ai lavori Pubblici Emilio Cipollone.
La giunta comunale ha infatti approvato la progettazione esecutiva e si appresta, entro il 30 novembre prossimo, a consegnare il cantiere per eseguire i lavori.
Il finanziamento concesso al Comune di Avezzano nell’ambito del Pnrr ammonta a 1.560.000 euro e, consentirà di realizzare una struttura moderna, con tutti gli spazi e i servizi che le ultime indicazioni e normative in merito prevedono e consigliano, oltre a fonti di energia rinnovabile e sistemi d sicurezza all’avanguardia.

La progettazione è stata aggiudicata alla “Valori Scarl Consorzio Stabile di Roma”, che ha indicato come progettisti per il livello esecutivo “Tda Architettura e Ingegneria Srl – Sintel Engineering Srl”.
Tre aule didattiche-gioco, spazio esterno attrezzato, cupole di copertura dei soffitti in legno, mensa modernissima e adeguata ai bambini oltre alla copertura esterna realizzata con pannelli fotovoltaici di ultima generazione, faranno di questo asilo uno dei fiori all’occhiello di Avezzano in tema di strutture dedicate all’istruzione e al gioco dei più piccoli.

“Il progetto del nuovo asilo “Orsetto Bernardo – sottolinea il Vicesindaco con delega ai Fondi Pnrr, Domenico Di Berardino – è uno degli obiettivi di mandato della nostra amministrazione. Essere riusciti ad ottenere un consistente finanziamento dal Pnrr, relativamente al settore delle opere pubbliche in tema di istruzione, è per noi un vanto”.

“D’altronde – prosegue – si tratta di un progetto all’avanguardia che ha cercato di rispettare al 100% le necessità dei bambini coniugate alla vocazione della struttura. È per noi un vanto – conclude Di Berardino – nonostante qualche procedura burocratica in più, essere riusciti a rispettare la tabella di marcia che l’Europa impone e riuscire a realizzare un’opera che tanti genitori attendono”.

“Prosegue senza interruzioni o incertezze – afferma l’assessore ai lavori pubblici Emilio Cipollone – il nostro lavoro di modernizzazione ed efficientamento delle strutture scolastiche della città e delle frazioni. Dalla scuola di Via Puglie alla nuova scuola Giovanni XXIII fino ad arrivare agli interventi di riqualificazione dei plessi nelle frazioni – prosegue – questa Amministrazione è profondamente impegnata a dare alle famiglie della città edifici e servizi scolastici adeguati e all’avanguardia, moderni, sicuri e con tutte le tecnologie più avanzate. È stato un lavoro di dì squadra, sia in giunta che con tutte le risorse degli uffici comunali che, alla fine – conclude l’assessore Cipollone -, ha dato il risultato sperato, soprattutto per la città e per i nostri concittadini”.

 

Lorena Lucarelli

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ancora luci accese sull’Emiciclo ritrovato: visita di una delegazione cinese

Gioia Chiostri

Per le famiglie più povere l’inflazione è all’11,6%

L'inflazione continua a registrare valori più elevati per le famiglie con minore capacità di ...
Redazione IMN

Il Kebab al centro della ‘querelle’ sulla sicurezza alimentare, ecco il perché

Alice Pagliaroli