INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Tua: arriva treno intitolato a Benedetto Croce

Nuovo elettrotreno per società trasporti, green e made in Italy

Confindustria-Anav-TUA

Un nuovo elettrotreno per la Tua, la società abruzzese di trasporto pubblico. Ecco il terzo treno ‘Coradia Stream 2.0’.
Si tratta di Elettrotreni green: riciclabili al 97%, con abbattimento del 30% di energia. Il terzo elettrotreno Coradia Stream 2.0 è arrivato a Lanciano da Savigliano, sede della Alstom che ha costruito il veicolo ferroviario. L’elettrotreno Coradia Stream 2.0 è intitolato a Benedetto Croce. Green e “made in Italy” sono queste le caratteristiche principali dell’ultimo arrivato in casa della Tua.

Il nuovo elettrotreno Etr 104 166-A, può raggiungere una velocità massima di 160 km/h, e dispone di oltre 300 posti a sedere. I treni Coradia Stream sono prodotti da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto e gran parte della produzione e della certificazione viene eseguita nel sito di Savigliano, in provincia di Cuneo. La progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, mentre i sistemi di segnalamento sia di bordo che di terra vengono progettati e realizzati dalla sede di Bologna.

La Divisione Ferroviaria della Tua sta così completando le attività di natura amministrativa, formativa per il personale equipaggi e di manutenzione e relative ai sistemi di gestione della sicurezza che sono propedeutiche alla messa in servizio dei nuovi treni del gruppo Coradia Stream 2.0. Terminata tale fase i nuovi elettrotreni potranno iniziare a circolare. La Tua ha ordinato altri sei elettrotreni della Alstom, attualmente in costruzione, che entreranno a far parte del parco veicoli ferroviari della Tua nei prossimi mesi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Concerto di Natale-Premio alla Carriera, al via la 17esima edizione

Redazione IMN

Ad Avezzano il primo corso di potatura: 18 ore per i segreti delle piante

Redazione IMN

Marsilio ed Imprudente a Civita d’Antino per “Ambient’arti”

progetto promosso da DMC e GAL Marsica con le risorse per l’Area Interna “Valle Roveto, Valle del ...
Redazione IMN