INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Asl1, convegno: “Tecniche innovative trattamento dolore ambito sportivo”

Il congresso nazionale si terrà a Roma l'11 settembre presso lo stadio Olimpico. Presenti per l'Abruzzo Romano, Fusco e Grimaldi

Tecniche innovative nel trattamento del dolore dell’atleta per accelerarne il recupero dopo l’infortunio ed evitare l’uso improprio di farmaci con conseguente ricorso al doping. E’ il filo conduttore su cui si snoderà il terzo congresso nazionale, in programma lunedì prossimo 11 settembre a Roma, alle ore 8.30, nella sala stampa dello stadio Olimpico, dal titolo: “Tecniche innovative antalgiche nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico in ambito sportivo”, a cui parteciperanno, tra gli altri, Ferdinando Romano, Manager della Asl 1 Abruzzo, Pierfrancesco Fusco, direttore del reparto di anestesia, rianimazione e terapia del dolore dell’ospedale di Avezzano e Alessandro Grimaldi, segretario regionale abruzzese dell’Anaao (associazione medici ospedalieri) e direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila.

Gli organizzatori del congresso sono Pierfrancesco Fusco, della Asl 1 Abruzzo, e Walter Ciaschi del servizio terapia del dolore dell’ospedale di Frosinone.
Il convegno avrà un parterre di relatori d’eccezione, tra cui la senatrice Giusy Versace, vice presidente della commissione cultura, ricerca scientifica e sport, il presidente del comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni e i medici delle principali squadre di serie A, tra cui Juventus, Roma e Milan, solo per citarne alcune. Al convegno parteciperà una platea di studiosi, al più alto livello, dislocata su una direttrice che coinvolgerà, tra le altre città, Milano, Roma e Bologna.

La Asl 1 Abruzzo, rappresentata al massimo livello dal direttore generale, Romano, già a partire dalle precedenti edizioni, ha avuto uno spazio importante nel congresso per via dell’attività portata avanti negli ultimi anni dal dott. Fusco, all’interno dell’azienda sanitaria, nello specifico settore della terapia del dolore. E’ infatti firmato da Fusco, insieme ad altri importanti specialisti nazionali e internazionali della disciplina, il primo testo in lingua inglese, pubblicato negli anni scorsi, diventato una delle pubblicazioni di riferimento per gli specialisti che si occupano del trattamento del dolore, acuto e cronico. Il volume è incentrato sui metodi innovativi, in particolare sulle nuove tecniche ecoguidate di blocchi nervosi e di fascia, nella gestione del dolore muscolo-scheletrico in ambito calcistico e sportivo, Un aspetto di grande rilevanza sia per consentire ai calciatori tempi di recupero più veloci sia, soprattutto, per cercare di scoraggiare il ricorso a pratiche doping.
Il convegno, che ha ormai consolidato il proprio prestigioso profilo medico e scientifico, è un collante tra specialisti e professionisti che operano in ambiti diversi e che, condividendo le loro esperienze, cercano un approccio innovativo alla problematica del dolore dell’atleta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Karate Lion Avezzano al “coppa città di Pisa”

Tre atleti in gara e tre podi
Redazione IMN

Festiv’Alba: stasera il Trio Bassifondi con Roma ‘600

Appuntamento alle ore 21 e 15, presso la Chiesa di San Pietro in Alba Fucens.
Redazione IMN

Dispositivi medici scaduti: segnalato dai Nas direttore sanitario di una struttura aquilana

Redazione IMN