INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Associazione di Iorio: nuove dirigenze e attività

Ha presieduto i lavori della VI Assemblea l’onorevole Stefania Pezzopane

Il 4 Maggio a L’Aquila presso l’Aula Magna del Pontificio Istituto delle Maestre Pie Filippine in via XX settembre si è tenuta l’Assemblea dei soci dell’Associazione Veronica Gaia di Orio. Ha presieduto i lavori della VI Assemblea l’onorevole Stefania Pezzopane. Si è sviluppato tra i soci un dibattito molto approfondito che riguardava il ruolo del volontariato in Abruzzo e nel Paese.

L’Associazione di volontariato Veronica Gaia di Orio pur orgogliosa del grande lavoro che sta portando avanti attraverso i suoi centri di ascolto in L’Aquila e in Avezzano e i suoi 11 sportelli psicologici presso gli Istituti Scolastici dell’Aquila e della Marsica, i 600 ragazze e ragazzi assistiti in tre anni nella sola Marsica, ritiene che debba essere fatto di più perché esiste ancora un disagio sommerso nei giovani molto grande. Quello che abbiamo definito “un grido silenzioso”.

A livello nazionale si fa ancora poco per sostenere con personale e strutture la malattia mentale, siamo solo al 3 % delle risorse investite in questo settore, mentre le realtà cittadine come quelle di Avezzano e L’Aquila sono molto attive con la predisposizione di Piani Sociali che vengono incontro alle esigenze della popolazione, in particolare quella giovanile, sostenendo gli enti del Terzo Settore. Questo tipo di programmazione può essere davvero importante per seguire il maggior numero di giovani.

In considerazione che l’OMS annovera la cultura tra i determinanti sociali della salute con impatto sul benessere, influenzando i diversi aspetti nella gestione della salute, l’Associazione Veronica Gaia intenderà porsi nelle prossime settimane la realizzazione di un welfare culturale che accompagni e valorizzi l’attività clinica che viene svolta quotidianamente nei confronti dei giovani con disagio psichico. Questo tema del welfare culturale è stato inserito nel nuovo statuto e sarà portato avanti in ogni occasione in cui si percepisca un vero gap culturale.

Al termine dell’Assemblea sono sti eletti i nuovi organi sociali: Presidente Onorario Prof. ssa Anna Maggi di Orio, Presidente Prof. Ferdinando di Orio, Vicepresidente on. Le dr. ssa Stefania Pezzopane, Tesoriere dr. ssa Federica Meogrossi. Consiglio Direttivo: Prof. Massimo Casacchia, Prof. ssa Giusi Pitari, dr. ssa Maria Teresa Colizza, dr. Pierluigi Ricci, dr. Lino Cipolloni, avv. Giovanni Cosimo, dr. ssa Vincenza Angelone, prof. Enrico Perilli, dr. Umberto Occhiuzzi, supplente Katia Agata Spera. Collegio dei Probiviri: prof. Guido Macchiarelli, Prof. Umberto Ciciarelli, prof. Roberto Gatto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donne oggetto e soggetto di violenza verbale e atti intimidatori: Cgil L’Aquila esprime solidarietà

Redazione IMN

Coronavirus, il contagio non si ferma: salgono a 263 i positivi in Abruzzo

Il quadro aggiornato della diffusione del Covid-19 della nostra Regione. Dei casi positivi, 20 si ...
Redazione IMN

Minaccia compagna: divieto di avvicinamento

L’uomo dovrà evitare di avvicinarsi all’ex compagna rimanendo ad una distanza di almeno 500 ...
Redazione IMN