INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Ater Avezzano, Stinelli delegato assegnazione alloggi

Nel corso del 2023, per quanto riguarda il territorio comunale di Avezzano, ci sono state 40 nuove assegnazioni

COMUNICATO STAMPA

Un cammino virtuoso e propositivo è quello che sta riguardando, in questi mesi, tutto il settore degli alloggi Ater della città di Avezzano, in tutto 670, distribuiti sull’intero territorio comunale.

 

Giovanni Stinelli, già vicepresidente del Patto Territoriale della Marsica (ente coordinato da Rocco Di Micco), è ufficialmente il nuovo delegato del Comune di Avezzano per la Commissione assegnazione alloggi popolari dell’Ater della Provincia dell’Aquila: incarico, questo, divenuto operativo già dalla metà di dicembre. “Ho partecipato alla prima riunione – dichiara – e posso confermare il gran lavoro portato avanti da questo organismo dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale.

 

La commissione, nello specifico – aggiunge – si occupa degli alloggi dell’intero territorio della Marsica e risponde direttamente alla Regione. La sua specificità risiede nel fatto che affronta con regolarità e con costanza, con almeno 8 riunioni al mese, le criticità e le problematiche delle case popolari di ogni Comune dei 37 che fanno parte del comprensorio. Sono onorato di aver ricevuto dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ringrazio con orgoglio, la delega. Seguirò i lavori della Commissione per conto della città”. La Commissione è presieduta dall’avvocato Antonio Iannucci, di Magliano de’ Marsi, e il suo compito primario è quello di verificare i bandi per l’assegnazione degli alloggi, le condizioni degli immobili e le varie richieste pervenute di eventuali sanatorie. Studia ed esamina, inoltre, anche i requisiti per l’assegnazione delle case popolari e controlla che gli inquilini ne siano in possesso. In tutta la Provincia dell’Aquila, sono 2700 le famiglie che vivono nelle case popolari gestite dall’Ater.

 

“È di prossima emanazione – conclude Stinelli – il bando per il 2024 che andrà a rendere noti i nuovi requisiti per avere diritto all’alloggio. Di conseguenza, potrebbero scattare nuove assegnazioni, sulla base delle graduatorie che verranno stilate”.

 

Nel corso del 2023, per quanto riguarda il territorio comunale di Avezzano, ci sono state 40 nuove assegnazioni.

 

“Il trend che sta riguardando le attività dell’Ater nel nostro è assolutamente positivo. – aggiunge ancora Stinelli – Un corso di ottime prospettive che non si vedeva da anni, grazie anche alla collaborazione e alla serietà degli inquilini. Fa ben sperare per il futuro”.

 

A gennaio 2024, diventerà ancora più concreto il cantiere relativo ai lavori di miglioramento delle case popolari di via dei Bruzi, operazione finanziata con bando PNRR. Cantiere che terminerà nella primavera del prossimo anno. Altra novità sarà quella legata ad interventi di messa in sicurezza e di recupero per altri alloggi della città, grazie a fondi già programmati.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ad Avezzano il convegno “Da agricoltore a imprenditore”

Ad Avezzano il convegno “Da agricoltore a imprenditore: un’opportunità per il territorio” con ...
Redazione IMN

Nucleare, Fina: “Impediremo una centrale in Abruzzo”

"Se la destra di Meloni e Salvini insiste nel voler riproporre le centrali nucleari chiarisca dove ...
Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Alfonsi e Floris

Nel corso di Buongiorno OnAir
Giulia Monaco