INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano, 3 mila persone per la “Befana del Vigile”

Mille calze ai bambini della città in piazza della Repubblica

Una Befana coraggiosa, arrivata giù dal tetto, che ha avuto come aiutanti speciali gli uomini e le donne del soccorso e del pronto intervento della Marsica. Inizia così il comunicato inviato dall’amministrazione comunale di Avezzano (L’Aquila), in occasione della “Befana del Vigile”, evento che ieri ha raccolto in piazza della Repubblica migliaia di cittadini.

Vigili del Fuoco e Polizia Locale, ieri pomeriggio, hanno collaborato assieme per riaccendere le luci di una magnifica tradizione che è entrata nella storia delle feste natalizie della città: “La Befana del Vigile”. Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha salutato tutti i presenti – in Piazza erano presenti circa 3 mila persone tra bambini, genitori e nonni – e ha ringraziato tutte le forze che sono scese in campo e hanno dato vita, dopo i due anni di fermo a causa dei vincoli della pandemia, all’attesissima manifestazione.

La Befana di Avezzano, per l’occasione, è scesa, volando in sella alla sua scopa, dal tetto del Municipio, distribuendo dall’alto dolci e doni a tutti i bambini. Una tradizione che si rinnova e che contribuisce a rafforzare il senso di comunità, si legge ancora nella nota.

Ad illuminare la vecchia signora che saluta l’anno passato mentre sorride al nuovo, un fascio luminoso solamente: tutte le altre luci pubbliche attorno sono state spente, per consegnarle tutta la scena, resa ancora più tipica e suggestiva dalla nebbia presente. I bambini hanno seguito ogni sua mossa con il naso all’insù.

Il sindaco ha specificato come per queste manifestazioni, sia indispensabile il valore della sinergia, della forza di volontà e della collaborazione. “Per la giornata di oggi, hanno lavorato assieme due corpi, quello della Polizia Locale e quello dei Vigili del Fuoco, riuscendo a scaldare i cuori ai più piccoli cittadini di questo territorio. In estate, – ha aggiunto il sindaco – sempre grazie alla collaborazione della Polizia Locale, lanceremo l’iniziativa della ‘patentina’, la patente piccola per bambini e ragazzi: un riconoscimento che verrà dato per il rispetto delle regole del codice della strada”.

Mille calze per i più piccoli, tutte esaurite; per gli adulti, invece, gli Alpini del Gruppo ‘Nino Sorgi’ della città hanno allestito gratuitamente uno stand di bevande calde, vin brulé e tè per tutti.

I volontari della Protezione Civile, gli operai comunali e i volontari della Croce Blu hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione, che è tornata a far breccia nel cuore di Avezzano. Il capitano Maria Rita Sorgi della Polizia Locale e l’ingegner Enzo Albanese, funzionario del Distaccamento, hanno coordinato il tutto. La Befana del Vigile anche quest’anno è riuscita nella sua impresa: portare allegria, sorrisi e magia ai bimbi in piazza, ma anche ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria di Avezzano e ai ragazzi ospitati nella Casa famiglia: una giornata di festa e di amore per la città.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco accende la notte…di corsa: torna mercoledì la 38esima Notturna trasaccana

Kristin Santucci

Arriva in Abruzzo il tavolo regionale sull’affido familiare: più fatti e meno parole per i minori

Redazione IMN

Estate Capistrellana 2022: due mesi di cultura, teatro, sport, arte e musica

L’amministrazione di Capistrello annuncia il cartellone eventi dell’Estate Capistrellana 2022, mai ...
Redazione IMN