È il primo in tutta la Regione Abruzzo e presto diventerà un punto di riferimento indispensabile per i servizi dell’infanzia, per i genitori, per i ragazzi e i professionisti del mondo baby.
Non solo scuole sicure, non solo laboratori dedicati o nuovi asili comunali: Avezzano farà molto di più per chi sta crescendo un figlio.
Questo pomeriggio, alle ore 17, nel cuore di Piazza Torlonia, è stato presentato ai genitori e ai giornalisti presenti il primo portale web del Comune, uno dei primi attivi in tutta Italia, dedicato al mondo dell’infanzia e all’universo della genitorialità. A descrivere tutto il percorso che ha portato alla nascita del sito e alla sua realizzazione pratica, è stata la consigliera comunale Federica Collalto, ideatrice dell’iniziativa.
«Oggi – ha detto – battezziamo uno dei pochissimi siti istituzionali in tutta Italia interamente dedicato ai bambini e alle loro necessità. Un portale che aiuta le famiglie a districarsi tra avvisi, quesiti, consigli e proposte. Sarà un contenitore virtuale, in grado di facilitare la vita frenetica a tanti genitori, raccogliendo per loro informazioni e mettendo a sistema domande e risposte in maniera chiara, puntuale e rapida». Grande partecipazione alla presentazione da parte di mamme, papà e anche bambini.
avezzanobimbi.it sarà uno spazio virtuale nuovo e innovativo, all’interno del quale trovare tutte le informazioni utili e le novità su progetti e iniziative per il mondo baby e dell’adolescenza. Da oggi il sito sarà visibile a tutti. La parola d’ordine che lo contraddistingue è semplicità, sotto ogni punto di vista. Sono intervenuti, in conferenza stampa, il vice sindaco della città Domenico Di Berardino, e l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano.
«La famiglia, i bambini e gli adolescenti sono – ha sottolineato Di Berardino – al centro di un percorso di crescita unanime, grazie ad un’Amministrazione attenta ai bisogni. Ricordo che l’Amministrazione comunale sta operando tantissimo dal punto di vista del settore sociale: per i minori e le famiglie, vogliamo essere una città-faro a livello regionale e stiamo lavorando per questo».
«Il portale – ha poi affermato l’assessore Di Stefano – è stato realizzato per offrire una mappatura completa ed esaustiva delle proposte per l’infanzia e l’adolescenza disponibili in città e per sollevare, almeno in parte, le famiglie avezzanesi da incombenze e lungaggini spesso legate a spazi gioco e servizi per i più piccoli. Un sito web non chiuso ma aperto, che vuole incrociarsi con le impellenze della popolazione, diventando di mese in mese sempre più ricco e funzionale grazie anche all’apporto dei cittadini. Mi piace ricordare una frase che qualche tempo fa mi ha detto una mamma di Avezzano: fate, lavorate e operate per i bambini che non sono solo la nuova generazione, ma la generazione di adesso. E noi come Comune stiamo facendo il massimo per far sì che la città sia a misura di tutti, bambini e ragazzi compresi».
Quali sono le specificità del sito? Il portale è composto da 11 aree che vanno dal calendario degli eventi per i bambini alla ‘finestra’ corsi, ovvero uno spazio in cui ci si potrà informare rapidamente sulle svariate attività che il territorio offre per accompagnare le esigenze educative, motorie, espressive, cognitive e ludiche dei bambini, tenendo sempre in alta considerazione l’attenzione verso i bisogni speciali. Saranno inoltre mappati i Parchi Giochi e attivato anche uno spazio virtuale contenente informazioni sui Centri estivi. In città, per la prima volta, la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, l’avvocato civilista Maria Concetta Falivene, figura, questa, istituita con legge regionale nell’agosto del 2018 e importantissima per promuovere in Regione la conoscenza e l’affermazione dei diritti individuali, sociali e politici dell’infanzia e dell’adolescenza. «In Abruzzo vanno assolutamente identificati i fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, per motivi di sesso o di appartenenza etnica e religiosa.
Fenomeni che vanno combattuti in maniera intelligente e duratura. Come organo garante e tecnico, promuoviamo sentimenti di rispetto e di inclusione e sosteniamo fortemente iniziative di questo tipo, come la creazione di un sito di aiuto e di agevolazione nei confronti dei nuclei familiari. Attraverso la mia professione e il mio ruolo, mi imbatto spesso in situazioni di dolore nelle famiglie. E attorno al dolore non deve esserci mai il silenzio, ma solo ed esclusivamente la solidarietà. Questo sentimento solidale dovremmo iniziare a coltivare un po’ di più adesso, nei nostri tempi presenti, in ricordo di quando eravamo bambini e delle emozioni che provavamo, di gioia, tristezza e affidamento». I bambini presenti all’evento dedicato al nuovo sito, sono stati intrattenuti dalla mascotte Orso Juan Carrito, che ha raccontato loro la fiaba di nonno Monicello e nonna Roscetta, e hanno potuto assaporare un’ottima merenda a km 0, offerta dal Gal Marsica.