INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Avezzano Bimbi” diventa un sito internet per le famiglie

La consigliera Federica Collalto dà il benvenuto, per la prima volta ad Avezzano nella sua veste istituzionale, alla Garante dell’Infanzia abruzzese.

È il primo in tutta la Regione Abruzzo e presto diventerà un punto di riferimento indispensabile per i servizi dell’infanzia, per i genitori, per i ragazzi e i professionisti del mondo baby.

Non solo scuole sicure, non solo laboratori dedicati o nuovi asili comunali: Avezzano farà molto di più per chi sta crescendo un figlio.
Questo pomeriggio, alle ore 17, nel cuore di Piazza Torlonia, è stato presentato ai genitori e ai giornalisti presenti il primo portale web del Comune, uno dei primi attivi in tutta Italia, dedicato al mondo dell’infanzia e all’universo della genitorialità. A descrivere tutto il percorso che ha portato alla nascita del sito e alla sua realizzazione pratica, è stata la consigliera comunale Federica Collalto, ideatrice dell’iniziativa.

«Oggi – ha detto – battezziamo uno dei pochissimi siti istituzionali in tutta Italia interamente dedicato ai bambini e alle loro necessità. Un portale che aiuta le famiglie a districarsi tra avvisi, quesiti, consigli e proposte. Sarà un contenitore virtuale, in grado di facilitare la vita frenetica a tanti genitori, raccogliendo per loro informazioni e mettendo a sistema domande e risposte in maniera chiara, puntuale e rapida». Grande partecipazione alla presentazione da parte di mamme, papà e anche bambini.
avezzanobimbi.it sarà uno spazio virtuale nuovo e innovativo, all’interno del quale trovare tutte le informazioni utili e le novità su progetti e iniziative per il mondo baby e dell’adolescenza. Da oggi il sito sarà visibile a tutti. La parola d’ordine che lo contraddistingue è semplicità, sotto ogni punto di vista. Sono intervenuti, in conferenza stampa, il vice sindaco della città Domenico Di Berardino, e l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano.

«La famiglia, i bambini e gli adolescenti sono – ha sottolineato Di Berardino – al centro di un percorso di crescita unanime, grazie ad un’Amministrazione attenta ai bisogni. Ricordo che l’Amministrazione comunale sta operando tantissimo dal punto di vista del settore sociale: per i minori e le famiglie, vogliamo essere una città-faro a livello regionale e stiamo lavorando per questo».

«Il portale – ha poi affermato l’assessore Di Stefano – è stato realizzato per offrire una mappatura completa ed esaustiva delle proposte per l’infanzia e l’adolescenza disponibili in città e per sollevare, almeno in parte, le famiglie avezzanesi da incombenze e lungaggini spesso legate a spazi gioco e servizi per i più piccoli. Un sito web non chiuso ma aperto, che vuole incrociarsi con le impellenze della popolazione, diventando di mese in mese sempre più ricco e funzionale grazie anche all’apporto dei cittadini. Mi piace ricordare una frase che qualche tempo fa mi ha detto una mamma di Avezzano: fate, lavorate e operate per i bambini che non sono solo la nuova generazione, ma la generazione di adesso. E noi come Comune stiamo facendo il massimo per far sì che la città sia a misura di tutti, bambini e ragazzi compresi».

Quali sono le specificità del sito? Il portale è composto da 11 aree che vanno dal calendario degli eventi per i bambini alla ‘finestra’ corsi, ovvero uno spazio in cui ci si potrà informare rapidamente sulle svariate attività che il territorio offre per accompagnare le esigenze educative, motorie, espressive, cognitive e ludiche dei bambini, tenendo sempre in alta considerazione l’attenzione verso i bisogni speciali. Saranno inoltre mappati i Parchi Giochi e attivato anche uno spazio virtuale contenente informazioni sui Centri estivi. In città, per la prima volta, la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, l’avvocato civilista Maria Concetta Falivene, figura, questa, istituita con legge regionale nell’agosto del 2018 e importantissima per promuovere in Regione la conoscenza e l’affermazione dei diritti individuali, sociali e politici dell’infanzia e dell’adolescenza. «In Abruzzo vanno assolutamente identificati i fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, per motivi di sesso o di appartenenza etnica e religiosa.

Fenomeni che vanno combattuti in maniera intelligente e duratura. Come organo garante e tecnico, promuoviamo sentimenti di rispetto e di inclusione e sosteniamo fortemente iniziative di questo tipo, come la creazione di un sito di aiuto e di agevolazione nei confronti dei nuclei familiari. Attraverso la mia professione e il mio ruolo, mi imbatto spesso in situazioni di dolore nelle famiglie. E attorno al dolore non deve esserci mai il silenzio, ma solo ed esclusivamente la solidarietà. Questo sentimento solidale dovremmo iniziare a coltivare un po’ di più adesso, nei nostri tempi presenti, in ricordo di quando eravamo bambini e delle emozioni che provavamo, di gioia, tristezza e affidamento». I bambini presenti all’evento dedicato al nuovo sito, sono stati intrattenuti dalla mascotte Orso Juan Carrito, che ha raccontato loro la fiaba di nonno Monicello e nonna Roscetta, e hanno potuto assaporare un’ottima merenda a km 0, offerta dal Gal Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Open Fiber, CNA Avezzano: “Ottimo risultato”

Plauso rivolto dalla CNA di Avezzano alla convenzione stipulata dall’amministrazione del capoluogo ...
Redazione IMN

“L’impegno della Lega per L’Aquila città”

D'Eramo ed Imprudente: "Circa un milione dei complessivi 3,2 milioni di euro assegnati ...
Redazione IMN

Ortona dei Marsi: plebiscito per Giuseppe Buccella

Il candidato raccoglie l'86% dei voti
Redazione IMN