INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA Sport

Avezzano bum bum, Nuorese al tappeto sotto i colpi di Leto e Marolda

L’Avezzano sbanca il Dei Marsi nel giorno delle conferme. Partita particolarmente ostica, in primis perché la Nuorese è avversaria diretta nella corsa a un posto play off, e poi perché, per la prima volta dopo l’esordio stagionale, la squadra di Pino Tortora era chiamata a infilare il terzo successo consecutivo. Bianconeri in campo a sette giorni dal 2-1 strappato all’altra sarda di Muravera, gara, quella, dal carattere indiscusso, ad avvalorare la vittoria dell’infrasettimanale di recupero col Sansepolcro, rispedito a casa, quattro giorni prima, con tasche e casse vuote.

La formazione di Nuoro è evidentemente una delle realtà più coerenti del campionato, adattata alle forze del collettivo più che agli eccessi dei singoli, quasi imbattibile al Franco Frogheri, e l’Avezzano ne sa qualcosa. All’andata la spedizione oltremare fruttò un deludente 1-0 di marca verdeazzurra; ieri, sul prato di via Ferrara, Leto e Marolda hanno vendicato quella sconfitta e galvanizzato l’ambiente nel momento migliore della stagione. Squadra in condizione fisica versione ‘remuntada’: c’è da correre, e non poco, i risultati e le prestazioni delle ultime due settimane, però, fanno ben sperare in vista del proseguo.

Per la sesta di ritorno Tortora ha riabbracciato Tabacco al centro della difesa, a scapito di Florin Tariuc, mattatore di giornata una settimana prima a Muravera. Centrocampo a tre con Sassarini, D’Eramo e Lo Pinto, tridente offensivo con Padovani al centro dell’attacco, Pollino e Bittaye larghi. La rete dell’1-0 è il risvolto dei uno spunto personale di Davide Leto, atterrato irregolarmente in area avversaria e chiamato a calciare dal dischetto sul calcio di rigore assegnato dal direttore di gara. Il vantaggio passa dunque dalla vena ispirata del terzino calabrese, il raddoppio, al contrario è figlio dei cambi operati dal tecnico. Ancora panchina per il centravanti di Venosa, Tommaso Marolda, subentrato solo a partita in corso e spietato nel concretizzare la prima occasione maturata.

«La squadra si è sempre allenata bene – ha dichiarato Pino Tortora nel dopo gara – non ha mai smesso di lavorare. Dopo i risultati degli altri campi credo che per noi, questa vittoria, valga la salvezza diretta. C’è ancora molto da fare, la stagione è lunga, non so cosa riserverà il futuro o cosa ci spetterà alla fine».

Più che soddisfatto il presidente Gianni Paris, apparso sereno e orgoglioso dei suoi ragazzi: «Ho visto la grinta dei ragazzi nello spogliatoio, che poi in campo si traduce in punti. Il mister ha parlato di salvezza, siamo a 38 punti, guardo da vicino Ostiamare e Albalonga, quindi va bene così».

Altre notizie che potrebbero interessarti

E’ morto lo storico Emiliano Giancristofaro

Studioso folklore, curò Scritti rari di Alfonso Maria Di Nola
Redazione IMN

Verrecchia per L’Aquila Capitale Cultura 2026

"Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che premia la città e l’intero Abruzzo"
Giulia Monaco

Cappadocia: “Nessuna frana nel nostro territorio”

Queste le parole del sindaco Lorenzo Lorenzin: "Invitiamo tutti i pellegrini a raggiungere il ...
Redazione IMN