INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA Sport

Il cuore marsicano d’Eccellenza: Paterno e Capistrello, uno-due micidiale

La venticinquesima d’Eccellenza è un bagno di autorevolezza per le marsicane impegnate nel pomeriggio di ieri. Temperature decisamente gradevoli, come pure lo spettacolo arrivato dal rettangolo di gioco.

Incroci importanti decisi dal calendario, al vertice Francavilla e Martinsicuro sono costrette a vedersela con Nerostellati e Angolana, lasciando, di fatto, al Paterno la possibilità di guadagnare punti battendo nella sfida cuscinetto i ragazzi del Montorio. I granata ospiti al ‘Bucci’ di San Salvo puntano i tre punti per guadagnare una posizione sulla stessa formazione costiera: parola chiave ‘confermarsi’ dopo lo straordinario 1-0 valso la vittoria sul Martinsicuro.

Al comunale di Capistrello il Paterno fa gli onori di casa e accoglie il Montorio in chiara difficoltà di classifica. Lucarelli conferma in blocco l’undici sceso in campo nella finale di Coppa quattro giorni prima, e ripropone uno spregiudicato 4-2-4 con Di Ruocco e Puglia esterni a fare gli straordinari nella doppia fase. Nerazzurri galvanizzati dalla vittoria in Coppa Italia e, se vincere aiuta a vincere, il futuro non dovrebbe essere affatto male per i ragazzi del presidente Angelo Di Gregorio. Gara chiusa già al primo quarto d’ora di gioco. Prima Leccese sullo spunto di Di Ruocco, poi Alessandroni sugli sviluppi di un calcio piazzato, guadagnato dallo stesso Di Ruocco, valgono il 2-0 parziale che, però, rischia di stare stretto alla banda nerazzurra. Il 3-0 arriva nella ripresa e porta la firma del ‘motorino’ ex San Salvo, alla marcatura personale dopo essere entrato, da protagonista, in entrambe le reti precedenti. Prestazione straordinaria la sua, a conferma di quanto visto in Coppa Italia col Martinsicuro e, più in generale, in tutte le gare disputate al suo arrivo, a dicembre. Finale di assoluta gestione, Bolzan e compagni potrebbero dilagare, salvo poi conservare le energie e amministrare il vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara. Primo posto consolidato al pari del Francavilla vittorioso sui Nerostellati per 1-0, perde terreno il Martinsicuro bloccato sul pari dall’Angolana.

Sulla costa, a San Salvo, il Capistrello di Tonino Torti era a caccia di quella coerenza mancata nell’intero arco della stagione. Match sbloccato e deciso nel primo tempo, lo 0-1 porta la firma di Ilario Lepre e arriva a una manciata di minuti dall’inizio della gara. Venditti sigla il raddoppio al 19esimo e assesta l’incontro in discesa, lasciando all’avversaria l’impresa ostica di ribaltare il passivo. Arriverà poco dopo la rete che accorcia le distanze, il faccia a faccia non riserverà, però, altri episodi decisivi ai fini del risultato. Successo pesante agli occhi della classifica, i tre punti valgono il sorpasso sul San Salvo e il settimo posto in solitaria, a cinque lunghezze dall’Alba Adriatica costretta al pari dal Morro D’Oro nell’anticipo delle 12 e 30.

«Il nostro campionato è sempre stato caratterizzato da alti e bassi – ha dichiarato mister tonino torti all’indomani del match – è un po’ il nostro marchio di fabbrica. La vittoria di ieri invece ha dato ancor più valore al successo sul Martinsicuro. 3 punti decisi nel primo tempo: durante la prima mezz’ora abbiamo approcciato bene e poi alla rete dell’1-2 abbiamo perso sicurezza. Il calcio di rigore poteva costarci il pari, complimenti a Cattafesta che ci ha permesso, con la sua parata, di portare a casa il bottino pieno. Nella ripresa sapevamo che avremmo dovuto soffrire e siamo stati bravi a farlo. Se il San Salvo avesse pareggiato forse sarebbe stato il risultato più giusto ma non credo abbiamo rubato nulla. Sono fiero dei miei ragazzi».

Stasera alle ore 21:40, la nuova puntata di InfoMediaSport: ospite il Paterno reduce dal successo in Coppa Italia, all’indomani della vittoria in campionato contro il Montorio. Luciano leccese, Renato Albertazzi, Nino Di Stefano e Davide Di rocco protagonisti nel salotto sportivo, assieme all’addetta stampa Giovanna Pellegrino, al tecnico Alessandro Lucarelli, al DG Giampaolo Di Cicco e al presidente Angelo Di Gregorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo torna arancione, firmata ordinanza

Ecco cosa prevede l'ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo (numero 108) relativa a misure ...
Redazione IMN

Centro vaccini Pescara aperto a Pasqua e Pasquetta

Assessore dell’assessore Nicoletta Di Nisio: Centro Vaccinazioni aperto oggi e nel week-end lungo
Redazione IMN

Ospedale di Avezzano: Medicina ri-diventa reparto Covid

Mascitelli in visita ad Avezzano venerdì, accompagnato dal primo cittadino. Per evitare che i ...
Redazione IMN