INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, Centenario Prima Guerra Mondiale: giovedì il convegno sui Campi dei prigionieri in Abruzzo

Nel contesto dell’importante iniziativa intrapresa dalla Pro Loco di Avezzano,  promuovendo il ricordo storico nel centenario  della Prima Guerra Mondiale, nuovo appuntamento del calendario degli eventi è  giovedì 11 ottobre alle ore 10 presso la Sala Picchi, nel Parco Torlonia, con il convegno regionale dal titolo ‘I campi dei prigionieri in Abruzzo nella Grande Guerra’.

 

 

Presenzieranno  il Presidente del consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e il Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis. I relatori del convegno saranno: – il Generale Div. dottor Fazio Vero:  ‘I  prigionieri di guerra: una storia ancora da scrivere’; – lo scrittore e ricercatore Mario Salzano: I Campi dei Prigionieri di Sulmona’; – il dottor Sergio Natalia, ‘Il campo dei prigionieri di Avezzano “PG 1”’; – il professore Gianluca Tarquinio: ‘L’attività musicale nei campi di prigionieri di Avezzano e Sulmona’; – lo studioso Diocleziano Giardini: ‘I campi di concentramento marsicani nella seconda guerra mondiale’.

 

 

Per la programmazione delle iniziative di commemorazione del centenario della Grande Guerra, la Pro Loco di Avezzano vanta la collaborazione dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione Avezzano, dell’Archeoclub Marsica, dell’Avis sezione. Avezzano.

 

 

Fonte e foto di: Pro Loco Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Demetrio, prime statue salvate dal guano in chiesa

Al via il recupero dei beni artistici nella Annunziata, le immagini degli escrementi in un edificio ...
Redazione IMN

Vinti 90 mila euro nella Provincia di Chieti

A Poggiofiorito si segnalano vincite per 90mila euro.
Gioia Chiostri

Arrestato per spaccio marocchino a Trasacco: trovato con hashish e cocaina, era il pusher della Piazza

Gioia Chiostri