INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo: attesi due giorni di forte maltempo

Tra mercoledì e giovedì un vortice ciclonico presente sulla Spagna invierà un’intensa perturbazione atlantica sospinta dai venti occidentali e alimentata dallo Scirocco. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che mercoledì 10 comincerà a piovere diffusamente sul Piemonte e sulla Sardegna, con forti piogge in provincia di Torino e di Cagliari.

 

 

Giovedì 11 sarà il giorno più critico, infatti il tempo peggiorerà gravemente sulla Liguria, specie centro-occidentale e ulteriormente sul Piemonte. La quantità d’acqua che potrebbe cadere sulla Liguria, in particolar modo sulle province di Imperia e Savona, potrebbe essere impressionante e fino a 150 litri per metro quadro in 8-10h, ma anche a Genova ad esempio potrebbero cadere fino a 100 litri d’acqua per metro quadro in 12 ore.

 

 

In Piemonte, attenzione invece alle zone montuose del cuneese, torinese e biellese dove potrebbero verificarsi degli smottamenti del terreno, infatti anche su queste province le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti.

 

 

Antonio Sanò comunica che le precipitazioni non riguarderanno solo il Piemonte e la Liguria, infatti si estenderanno anche alla Lombardia ed Emilia occidentali con piogge moderate attese a Pavia, Milano e Piacenza, temporali si formeranno lungo l’Appennino centrale e settentrionale, mentre lo Scirocco innescherà altri temporali che dal mar Tirreno raggiungeranno la Sardegna meridionale e orientale, e dal mare Ionio la Sicilia ionica, come a Catania.

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: Newsicilia

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano Tennis Team, chapeau: premi a valanga ad incorniciare un anno al top

Alice Pagliaroli

Omaggio Polizia a San Michele Arcangelo

In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, questa ...
Redazione IMN

Fila davanti al bar per la colazione da asporto

Ad Avezzano proseguono i controlli delle forze dell'ordine
Redazione IMN