INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: De Cesare lascia la Saes dopo 40 anni

"Le organizzazioni sindacali e la R.S.U. hanno ringraziato Cesare De Cesare per tutto quello che ha costruito alla guida della Saes di Avezzano"

“È di mercoledì 8 marzo, la comunicazione ufficiale, ricevuta dal dottore Cesare De Cesare, primopietrista della Saes ad Avezzano, con la quale, lo stesso De Cesare ha annunciato alle organizzazioni sindacali, FIM-FIOM-UILM e alla R.S.U., la sua uscita dall’azienda, il 30 aprile 2023, dopo oltre 40 anni di serio e costruttivo lavoro. Prima di entrare nel merito delle questioni affrontate, la FIM-CISL, non può non proporre un ripasso storico delle relazioni sindacali e industriali, dal 2009 ad oggi, incentrate su una sana e seria concertazione”.

Lo scrive in un comunicato stampa Antonello Tangredi, rappresentante sindacale della FIM-CISL Abruzzo e Molise – sede di Avezzano.

“Nel 2009 – prosegue Tangredi – SAES Advanced S.p.A., comunicò al sindacato la necessità di dover ridurre di oltre 60 unità lavorative l’organico di Avezzano, a causa della grave crisi internazionale del mercato di riferimento. Di lì a qualche giorno, parò il tavolo della concertazione sindacale, concretizzatasi con un accordo quadriennale che, aveva l’obiettivo di mantenere i livelli occupazionali, abbassare i costi, recuperare efficienza e, quindi, competitività e fatturato, anche dovendo ricorrere a pesanti ammortizzatori sociali, nessuno escluso”.

“Dopo 4 anni di incertezze, nei quali non mancarono mai seri e forti investimenti sui quali, la “Casa Madre” e la Direzione di Avezzano, puntarono, non solo per riprendersi la parte del mercato sottratto dai competitor cinesi ma, soprattutto, per diversificare i prodotti ed acquisire nuovi clienti. Insomma, i siti produttivi e i reparti amministrativi tornarono a pieno regime e, si cominciò a ridiscutere di flessibilità oraria, di ricambio generazionale con forte programma di incentivazione per i dipendenti già in possesso dei requisiti pensionistici, di P.D.R. (premio di risultato), di welfare aziendale ecc.”

“Tutto ciò, senza dimenticare i corposi investimenti fatti ancor prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del primo DPCM, che preludeva al primo lockdown (8 marzo 2020), SAES Avezzano, la R.S.U. e le organizzazioni sindacali, avevano già sottoscritto seri protocolli per la sicurezza delle maestranze e il mantenimento integrale della produzione”.

“L’8 marzo, dunque, dopo le rassicurazioni per il futuro industriale e occupazionale (consegnate anche 5 lettere di assunzione a tempo indeterminato SAES, ad altrettanti lavoratori interinali), illustrate dal dottor De Cesare, c’è stato il passaggio ufficiale del testimone all’ingegnere Bruno Di Sabatino, al quale, oltre a formulare ogni fortuna professionale e personale, le organizzazioni sindacali e la R.S.U., hanno chiesto di non abbandonare l’ultra decennale concertazione sindacale che, tanto ha prodotto in favore dei lavoratori, del territorio e della compagnia”.

“Le organizzazioni sindacali e la R.S.U., hanno ringraziato Cesare De Cesare per tutto quello che ha costruito alla guida della Saes di Avezzano, alla quale ha dedicato la sua vita, facendo conoscere la nostra città e la serietà dei marsicani, in tutto il mondo”.

“La 00.SS. e la R.S.U., prima del congedo, hanno ‘chiesto’ al dottor De Cesare di ringraziare il consiglio di amministrazione della Saes Getters S.p.A. e in primis l’ingegnere Massimo Della Porta per aver creduto nelle potenzialità delle maestranze di Avezzano, con la raccomandazione di dare continuità alla concertazione sindacale e agli investimenti industriali”, conclude Tangredi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Party selvaggi, Lamorgese: “Lavoriamo a una norma”

Così il Ministro dell'Interno: "Lavoriamo a una norma per poter confiscare veicoli e strumenti. ...
Redazione IMN

Juan Carrito fa ‘visita’ al ristorante stellato di Romito

Lo chef ironizza su Instagram: "È passato per un panettone"
Redazione IMN

Il Cammino dei briganti diventa sempre più inclusivo

Il Cammino dei briganti diventa sempre più inclusivo, conclusa l'esperienza di un gruppo di ...
Redazione IMN