INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Avezzano: II edizione “Pesca di Beneficenza”

Presso la sede della Proloco di Avezzano il 2 e 3 dicembre i bambini della scuola primaria "Agostino Persia", dell'I.C. Mazzini-Fermi allestiranno il mercatino di beneficenza

Natale si avvicina! Lo annunciano, con largo anticipo, le luminarie che addobbano vetrine e spazi antistanti i centri commerciali. Natale la festa dei bambini. Proprio per questo messaggio la Pro Loco di Avezzano ha voluto fortemente accogliere nei giorni di Sabato 2 e Domenica 3 dicembre la II edizione della “Pesca di Beneficenza.” iniziativa promossa dalla scuola primaria “Agostino Persia”, dell’I.C. Mazzini-Fermi di Avezzano.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.

Sarà una data particolare per tutti i bambini. I giorni che precedono l’Avvento sono il momento unico in cui poter dedicare del tempo agli altri, soprattutto abbattendo tutti gli stereotipi: diversità di fede, di cultura, di provenienza, di ambiente sociale, di genere, di lingua. Dovrebbe essere un bisogno morale, quotidiano, comprendere le molteplici situazioni di disagio e le infinite necessità che vengono vissute da coloro, “gli altri”, che vivono intorno a noi, con noi.

Nasce da questa consapevolezza l’iniziativa della scuola primaria “Agostino Persia”, dell’I.C. Mazzini-Fermi di Avezzano.
Sabato 2 e Domenica 3 dicembre, presso la Pro Loco di Avezzano, via Corradini, 75, le bambine, i bambini, gli insegnanti presenteranno alla cittadinanza il loro progetto di service learning: la seconda edizione della “Pesca di Beneficenza”. Il progetto ha il duplice scopo di offrire al territorio una mostra caratterizzata dal bello, dalla creatività, dalla manualità al fine di ricavare fondi da destinare non alla scuola, ma all’associazione no profit “Medici Senza Frontiere” e alla “Parrocchia di San Giovanni”, per aiutare anche i nuclei familiari più vicini.
A scuola si scopre e si sperimenta il mondo, a scuola si vuole dare un messaggio chiaro: ognuno, con il proprio impegno, può dare un contributo per costruire una realtà più solidale, attenta, aperta, inclusiva. Anche i piccoli possono impegnarsi per gli altri.

I bambini e le bambine, ormai da settimane, si stanno impegnando nella progettazione e nella realizzazione di tantissimi manufatti, dando spazio alla fantasia e alla creatività. Ora si aspettano che il loro impegno e il loro lavoro si trasformi in un dono tangibile da offrire agli altri. Così facendo, concretamente, vieni indicata loro la strada per costruire un mondo migliore. Questo è un invito speciale a intervenire.

Orario apertura: 10.00-13.00/16.30-19.30

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, Giunta approva il bilancio

L'assessore Liris: «Bilancio che tratta temi centrali dell'economia regionale»
Redazione IMN

Novità dalla Regione: due mascherine per ogni famiglia abruzzese

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, sarà consegnata ad ogni famiglia, a partire da oggi, ...
Redazione IMN

Meteo: nebbia nella Marsica e nell’Aquilano

In Abruzzo, nello specifico, si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso
Redazione IMN