INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Avezzano: il comune finanzia “Dopo di noi”

Per le persone disabili e non autosufficienti

Finanziate dal Comune di Avezzano le attività del servizio denominato “Dopo di Noi” con un intervento finanziario che garantirà al prosecuzione delle attività fino a febbraio 2024, in attesa della determinazione ed erogazione dei relativi fondi da parte della Regione Abruzzo.

Il progetto-servizio in questione riguarda le attività dei “caregiver”, ovvero di coloro che assistono e sono di sostegno a persone con forme di disabilità e non autosufficienza, ma mirate a favorire il ritorno, quanto più possibile, ad una autonomia, abitativa, sociale e relazionale, all’interno e all’esterno dell’ambito domestico-familiare.

Si tratta di programmi, in sostanza, che mirano a potenziare i processi di deistituzionalizzazione e autonomizzazione di coloro che si trovano in condizioni di disabilità e non autosufficienza, favorendo il loro recupero per una vita quotidiana autonoma e soddisfacente da un punto di vista della socialità e delle relazioni.

L’Amministrazione comunale Di Pangrazio, da sempre molto attenta e sensibile a queste tematiche, ha quindi deciso di stanziare 42mila euro, attraverso il Fondo di Solidarietà Comunale affinché, in attesa degli stanziamenti della Regione, che proprio in questi giorni ha approvato gli strumenti finanziari di previsione e spesa, vengano garantite tutte le attività previste nel servizio-progetto “Dopo di Noi”.

Le attività interessate riguardano gli interventi di supporto alla domiciliarità in favore di persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, o non autosufficienti che in questo modo proseguiranno in tutta tranquillità programmi e attività loro destinate.

«Dare continuità a queste attività e a questi servizi – spiega il Vicensindaco di Avezzano Domenico Di Berardino – è importante per i destinatari, ma credo sia importante anche per la città affinché anche le persone con disabilità e forme di non autosufficienza possano trovare strade e possibilità di crescente autonomia nella vita quotidiana.

Con questo obiettivo, quindi, abbiano deciso di coprire col nostro Fondo di Solidarietà Comunale, il finanziamento del “Dopo di Noi” per lo meno fino a febbraio prossimo quando – prosegue – contiamo di avere a disposizione le risorse della Regione che si affiancheranno a quelle del Comune.

Colgo l’occasione per augurare un 2024 sereno e pieno di traguardi a queste persone e a coloro che sono al loro fianco.

Questi ultimi, non dimentichiamolo, con la loro opera – conclude Di Berardino – contribuiscono alla crescita dell’autonomia e dell’inclusione socio-relazionale di chi, diversamente, si troverebbe a vivere una vita limitata dalla propria condizione di disabilità e non autosufficienza».

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Comune di Avezzano: il consigliere Seritti a L’Aquila

Presente alla cerimonia per la partenza del IX Rgt. Alpini
Redazione IMN

Fontecchio: giornata conclusiva di “Incontri”

Laboratori, officine e mercatino artigianale
Redazione IMN

Podismo: oggi ad Arielli (CH) la “Tre mulini”

Doveva tenersi lo scorso 1 luglio, rinviata per maltempo
Redazione IMN