Proficuo e costruttivo incontro, nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio, nel Palazzo Municipale, fra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti di categoria dei commercianti.
Tema dell’incontro: il nuovo regolamento 2023 per i dehors all’aperto ed il relativo pagamento dell’occupazione del suolo pubblico.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti gli assessori, Roberto Verdecchia e Loreta Ruscio, con il consigliere delegato per il Centro di Avezzano, Carmine Silvagni, unitamente al dirigente, Massimo De Sanctis ed ai funzionari, Pasquale Partemi e Marco Spera. Assente, il delegato della Polizia Locale di Avezzano.
L’Amministrazione comunale, come hanno spiegato gli assessori Verdecchia e Ruscio ed il consigliere Silvagni, hanno voluto questo incontro per trovare una soluzione condivisa, e che tenesse conto della situazione complessa di questo periodo, alla questione autorizzazioni e pagamenti.
Per le richieste di autorizzazione si continuerà a fare come in passato, sono già molte le richieste pervenute agli uffici comunali, e questo fa pensare ad una animata stagione primavera-estate per le strade della città, grazie anche alle iniziative degli esercenti legate alla presenza dei dehors.
Per quanto riguarda i pagamenti, l’Amministrazione ha convenuto con i commercianti la possibilità di pagare gli arretrati in tre rate, che avranno come date di scadenza i giorni 28 febbraio, 31 marzo e 30 aprile 2023, propedeutiche a ritirare le nuove concessioni. Le nuove autorizzazioni, invece, potranno essere pagate, sempre in tre rate, ma con scadenza nei giorni 1 ottobre, 1 novembre e 1 dicembre 2023.
Se alla scadenza prefissata non saranno stati saldati gli arretrati, l’autorizzazione sarà dichiarata automaticamente decaduta dagli uffici comunali ed inizierà il sanzionamento amministrativo.