INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano, torna il “Concerto degli angeli”

Evento a cura della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria San Giovanni di Avezzano

COMUNICATO STAMPA

 

Un appuntamento, fiore all’occhiello, nel calendario delle manifestazioni natalizie organizzate dalla Pro Loco è il  “Concerto degli angeli”, giunto alla IV edizione,  a cura della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria San Giovanni di Avezzano.

 

La direzione artistica è affidata a Francesca Colella – coordinatore scolastico e curata della prof.ssa Tiziana Buttari. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.

 

Già applauditi nella giornata di domenica 17 dicembre presso il Centro Commerciali “i Marsi”,  i piccoli cantori si esibiranno in una altra data  importante: giovedì 21 dicembre alle ore 18.00 al Castello Orsini.

Ben 54 bambini della Scuola dell’Infanzia (tra i 4 e 5 anni),  24 della scuola primaria, (1° e 2° elementare) e circa 20 adulti dell’ANFFAS sono gli artisti che accoglieranno con il loro recital  il pubblico.

 

Canti delle Paoline, quelli immancabili quali “Tu scendi dalle stelle” “Jingle Bell Rock”, balletti e l’esibizione di uno dei ragazzi dell’ANFFAS che suonerà al pianoforte tre celebri brani “Bianco Natale” “Astro del ciel” e “Abate di Natale”, arricchiranno il programma dello spettacolo coinvolgendo ed emozionando il pubblico.  Quest’anno l’immagine che si propone agli occhi degli spettatori è: una nuvola bianca. I piccoli cantori vestiti di bianco appariranno come la riproduzione dell’icona degli angeli.

 

Tante voci che riempiono i cuori, soprattutto perché sono proprio questi piccoli protagonisti che lanciano un messaggio importantissimo: “Noi cantiamo per voi per aiutare i nostri compagni che non hanno quello che noi abbiamo”. Il “Concerto degli angeli” è un concerto di beneficenza a favore della Scuola cattolica “Cor Jesu” di Scutari in Albania dislocata nella periferia della zona “Mark Lula” (la più povera del Nord Albania).

 

La scelta della scuola “Cor Jesu”  è in funzione del gemellaggio attivato quest’anno dalla scuola di San Giovanni, proprio considerando la loro opera impegnativa che accoglie situazione di grande disagio. Oltre 300 i bambini iscritti tra scuola dell’infanzia, primaria e medie, insegnante e coordinatrice Suor Majlinda. Le suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono arrivate in Albania nel ’98 e fondarono la scuola in uno dei quartieri più poveri, la loro missione era portare i bambini che non avevano possibilità per frequentarla.

 

Il  “Concerto degli angeli” non è un evento di semplice canto scolastico.  E’ bene percepire l’importante messaggio dell’inclusione che le coordinatrici hanno posto in essere con la realizzazione del concerto. I piccoli scolari, che non sempre sono messi a confronto con la disabilità, hanno avuto modo di condividere il palcoscenico con i ragazzi dell’ANFFAS.  L’inclusione nel contesto della scuola con le prove, il reciproco ascolto hanno potuto, in questo delicato percorso, consentire ai bimbi di conoscere la disabilità e condividerla, semplicemente, con la gioia del gioco e del canto.

 

Tutto questo racchiuso in quello che potrebbe essere considerato solo un “semplice” concerto.

 

L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà il riconoscimento del loro messaggio e la riconoscenza del lavoro straordinario degli artisti e delle loro insegnanti.

 

Il “Concerto degli Angeli” sarà presento da Luca Di Nicola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Etichette e igiene: ecco le regole per la sicurezza alimentare

È necessario leggere sempre in modo scrupoloso tutte le indicazioni riportate per il consumo di ...
Redazione IMN

Addio a Gabriele Pensa: sostituto commissario della Polizia

Era originario della Marsica. Se ne va all'età di 59 anni. I funerali si terranno oggi pomeriggio ...
Gioia Chiostri

Dura l’opposizione sul rendiconto: “4 anni e mezzo di fallimenti”

Paolucci su Rendiconto approvato ieri a maggioranza dal Consiglio regionale: “No al documento che ...
Redazione IMN