INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano, torna il “Concerto degli angeli”

Evento a cura della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria San Giovanni di Avezzano

COMUNICATO STAMPA

 

Un appuntamento, fiore all’occhiello, nel calendario delle manifestazioni natalizie organizzate dalla Pro Loco è il  “Concerto degli angeli”, giunto alla IV edizione,  a cura della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria San Giovanni di Avezzano.

 

La direzione artistica è affidata a Francesca Colella – coordinatore scolastico e curata della prof.ssa Tiziana Buttari. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.

 

Già applauditi nella giornata di domenica 17 dicembre presso il Centro Commerciali “i Marsi”,  i piccoli cantori si esibiranno in una altra data  importante: giovedì 21 dicembre alle ore 18.00 al Castello Orsini.

Ben 54 bambini della Scuola dell’Infanzia (tra i 4 e 5 anni),  24 della scuola primaria, (1° e 2° elementare) e circa 20 adulti dell’ANFFAS sono gli artisti che accoglieranno con il loro recital  il pubblico.

 

Canti delle Paoline, quelli immancabili quali “Tu scendi dalle stelle” “Jingle Bell Rock”, balletti e l’esibizione di uno dei ragazzi dell’ANFFAS che suonerà al pianoforte tre celebri brani “Bianco Natale” “Astro del ciel” e “Abate di Natale”, arricchiranno il programma dello spettacolo coinvolgendo ed emozionando il pubblico.  Quest’anno l’immagine che si propone agli occhi degli spettatori è: una nuvola bianca. I piccoli cantori vestiti di bianco appariranno come la riproduzione dell’icona degli angeli.

 

Tante voci che riempiono i cuori, soprattutto perché sono proprio questi piccoli protagonisti che lanciano un messaggio importantissimo: “Noi cantiamo per voi per aiutare i nostri compagni che non hanno quello che noi abbiamo”. Il “Concerto degli angeli” è un concerto di beneficenza a favore della Scuola cattolica “Cor Jesu” di Scutari in Albania dislocata nella periferia della zona “Mark Lula” (la più povera del Nord Albania).

 

La scelta della scuola “Cor Jesu”  è in funzione del gemellaggio attivato quest’anno dalla scuola di San Giovanni, proprio considerando la loro opera impegnativa che accoglie situazione di grande disagio. Oltre 300 i bambini iscritti tra scuola dell’infanzia, primaria e medie, insegnante e coordinatrice Suor Majlinda. Le suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono arrivate in Albania nel ’98 e fondarono la scuola in uno dei quartieri più poveri, la loro missione era portare i bambini che non avevano possibilità per frequentarla.

 

Il  “Concerto degli angeli” non è un evento di semplice canto scolastico.  E’ bene percepire l’importante messaggio dell’inclusione che le coordinatrici hanno posto in essere con la realizzazione del concerto. I piccoli scolari, che non sempre sono messi a confronto con la disabilità, hanno avuto modo di condividere il palcoscenico con i ragazzi dell’ANFFAS.  L’inclusione nel contesto della scuola con le prove, il reciproco ascolto hanno potuto, in questo delicato percorso, consentire ai bimbi di conoscere la disabilità e condividerla, semplicemente, con la gioia del gioco e del canto.

 

Tutto questo racchiuso in quello che potrebbe essere considerato solo un “semplice” concerto.

 

L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà il riconoscimento del loro messaggio e la riconoscenza del lavoro straordinario degli artisti e delle loro insegnanti.

 

Il “Concerto degli Angeli” sarà presento da Luca Di Nicola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo è giallo, anche Avezzano da lunedì

La Provincia di Pescara sarebbe già da zona bianca, con un'incidenza di meno 50 casi per 100 mila ...
Redazione IMN

Teramo, sequestrato cellulare nel carcere

Il SAPPE esprime il proprio apprezzamento al personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso ...
Redazione IMN

Sanità, Albano e Avellani: “Adesione Pd a manifestazione del 22”

Indetta dai sindacati in difesa dei Nuclei di Cure Primarie
Roberta Maiolini