INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: viabilità in vista del Giro D’Italia

Le domande più frequenti e le risposte su come muoversi nel weekend in città

Quando parte la 9^ tappa del Giro 2024 Avezzano – Napoli?

La tappa partirà da via Marconi intorno alle ore 12,00

Qual è il percorso che faranno i ciclisti nella città di Avezzano?

La carovana del Giro attraverserà VIA MARCONI, VIA COLANERI, VIA XX SETTEMBRE (tratto da Via Colaneri a Piazza Castello), PIAZZA CASTELLO, VIA FUCINO, PIAZZA CAVOUR, VIA SANDRO PERTINI e VIA I. NEWTON per poi proseguire verso la superstrada.

Quali sono i divieti e le prescrizioni per le strade del percorso?

Per le strade coinvolte dal percorso di gara, scatterà il divieto di sosta dalle ore 22 di sabato 11 fino alle ore 20 di domenica.

Domenica 12 maggio, entrerà in vigore la sospensione della circolazione, dalle 8 alle 14.

Ciò significa che dalle 8,00 alle 14 non si potrà né entrare nelle strade sopra citate, né uscire con l’auto o altri mezzi. La sospensione riguarda anche mezzi a servizio di persone con disabilità.

Come funzionano la circolazione e la sosta nell’area “Avezzano in rosa”?

La “zona rosa” di Avezzano, ovvero l’area circoscritta che corrisponde al villaggio rosa, sarà completamente chiusa alle auto. Qui l’ordinanza del comune prevede la sospensione totale del traffico con divieto di transito e di sosta. È prevista la rimozione dei veicoli.

In dettaglio devono essere osservati il divieto di transito e il divieto di sosta dalle ore 13,00 di sabato alle ore 20,00 di domenica.

L’area del villaggio rosa, include VIA MARCONI, VIA CATALDI (tratto da Via Corradini a Via N. Sauro), VIA AMENDOLA (tratto da Via Cataldi a Via V.Veneto), VIA MONTE ZEBIO (tratto da Via V.Veneto a Via Cataldi), VIA N. SAURO (tratto da Via F.lli Rosselli a Via V.Veneto), VIA C. BATTISTI (tratto da Via Marconi a Via F.lli Rosselli), VIA B. CROCE (tratto da Via Marconi a Via F.lli Rosselli), PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA MAZZINI (tratto da Piazza della Repubblica a Via Diaz), VIA ROSSINI, VIA VERDI, VIA MARRUVIO (tratto da Via F.lli Rosselli a Via Marconi), VIA LUIGI RIZZO, VIA CRISPI (tratto da Via F.lli rosselli a Via Mazzini), VIA CORRADINI (tratto da Via F.lli Rosselli a Via Vittorio Veneto), VIA TRIESTE (tratto da Via Mons.Valerii a Via Corradini), VIA TRENTO (tratto da Via Diaz a Via Corradini), VIA A. DIAZ (tratto da Corso della Libertà a Via Triento), CORSO DELLA LIBERTA’ (tratto da Via Corradini a Via Diaz), VIA D’ANNUNZIO, PIAZZA TORLONIA (lato nord e lato sud),

Ci sono altre zone interessate dai divieti?

Sì, le strade confluenti nella zone della manifestazione per le quali si dovrà osservare il divieto di transito dalle 13,00 di sabato alle 20,00 di domenica ovvero VIA MONTE ZEBIO (tratto da Via Veneto a Via Cataldi), VIA C. BATTISTI (tratto da Via V. Veneto a Via Marconi), PIAZZA B. CORBI (tratto da Via XX settembre a Via Cataldi), VIA CATALDI (tratto da Piazza Corbi a Via N.Sauro), VIA GRAMSCI (tratto da Via B. Croce a Via N. Sauro), VIA XXIV MAGGIO, VIA FRATELLI ROSSELLI (tratto da Via B.Croce a Piazza Torlonia), VIA O. MATTEI (tratto da Via XX Settembre a Piazza Torlonia), VIA E. LOLLI (tratto da Via XX Settembre a Piazza Torlonia), VIA PAGANI (tratto da Via Mons. Bagnoli a Via Corradini), VIA A. DIAZ (tratto da Via Albense a Via Trento) e VIA MONS. BAGNOLI (tratto da Via Trento a Via Trieste).

Posso raggiungere l’area con un mezzo gratuito?

Sì. Dal comune è stato predisposto, per la giornata di domenica 12 maggio, un servizio navetta, per agevolare cittadini e turisti nei loro spostamenti in città, senza andare ad impattare con la gara. L’istituzione del SERVIZIO NAVETTA parte dalle ore 7 di domenica e si protrae fino alle ore 18. Le fermate sono state individuate con apposita cartellonistica. La navetta porterà gli utenti in prossimità dell’incrocio tra Via Garibaldi e Via XX Settembre. È stato istituito anche il DIVIETO DI TRANSITO in VIA TRARA con esclusione dei residenti (dalle 7 alle 18 di domenica 12) proprio per consentire il transito del servizio navetta.

Ci sono aree di sosta servite dalla navetta?

Si, sono indicate nella mappa. Si trovano tra l’altro in zona Ospedale, zona pineta, centri commerciali (I Marsi e Il Globo) campo sportivo di San Pelino, zona sud verso il Nucleo Industriale

A chi posso chiedere informazioni?

Il comune ha attivato un numero dedicato 3665727205 per informazioni specifiche, operativo dalle ore 9 alle 12 e 30 del mattino, e dalle ore 16 alle 18 del pomeriggio.

Ho una cerimonia religiosa nella chiesa di San Pio X. Come posso raggiungerla?

Può passare da via Piana, accedendo da via Napoli. Chi viene da via Roma può entrare da via della Pineta.

Via Roma è bloccata?

Per via Roma c’è il divieto di sosta e di transito solo da Piazza Torlonia a via della Pineta proprio per consentire l’accesso al quartiere di San Pio X da parte di coloro che provengono dalla zona nord.

Via Fratelli Rosselli è transitabile, si può parcheggiare?

Via Fratelli Rosselli è transitabile fino a via Benedetto Croce dove si dovrà necessariamente girare a destra, per riprendere via A. M. Torlonia che riporta su via Corradini

La superstrada del Liri è bloccata?

La carovana passerà dal nucleo industriale di Avezzano a Capistrello, quindi, la circolazione, sulla superstrada, sarà interrotta. In dettaglio la SS690 sarà interessata dalla sospensione del traffico veicolare nel tratto Avezzano – Capistrello da due ore e trenta minuti prima del passaggio della cosa (presumibilmente intorno alle 9,30) fino a cessate esigenze. In particolare, per la rampa di uscita della SS690 per Capistrello (flusso di traffico preveniente da Sora) la chiusura, al fine di permettere agli automobilisti presenti sulla SS690 di defluire ed evitare così la formazione di code, avverrà̀ ad intermittenza prima del passaggio della carovana pubblicitaria, tra il passaggio della carovana e la corsa vera e propria, fino a 30 minuti prima il passaggio della corsa.

Inoltre, sempre al fine di evitare la formazione di code sulla SS690 e per consentire ad ANAS la rimozione della segnaletica provvisoria installata per la chiusura della superstrada, la riapertura della galleria Salviano e degli svincoli successivi dopo il passaggio della corsa avverrà̀ con un posticipo di circa 20/30 minuti, dopo aver acquisito la comunicazione di ANAS dell’avvenuta rimozione della segnaletica stessa.

Durante il periodo di sospensione della circolazione:

è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;

è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;

è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del

è fatto obbligo ai conducenti di veicoli e ai pedoni di non attraversare la strada.

Posso recarmi al cimitero il 12 maggio?

È fortemente consigliato far visita ai propri cari nel pomeriggio o, comunque, a fine manifestazione: in mattinata, infatti, via Pertini non sarà transitabile con nessun mezzo.

Per particolari esigenze, nella giornata di domenica, c’è un numero da contattare?

Il comune di Avezzano, oltre al numero dedicato alle informazioni sopra riportato, ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) che si trova presso la ex Scuola Montessori. Il recapito è 3666712054

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Cabine da favola” a Opi, Barrea e Alfedena

Prosegue la marcia dell'arte nel Parco.
Gioia Chiostri

Trasporti, ecco il nuovo protocollo di sicurezza per i passeggeri

Disposto un maggior indice di riempimento dei mezzi. Nuova ordinanza disciplinante, la numero 74, ...
Redazione IMN

Finanziamenti a start up, 16 denunciati per truffa

Cinquanta domande di accesso ai fondi europei risultano irregolari
Redazione IMN