INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Banca strutture ricettive: anche l’Abruzzo partecipa a fase sperimentale

Dopo la Puglia e il Veneto, anche l’Abruzzo partecipa alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive del Ministero del Turismo, per gli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.

Dopo la Puglia e il Veneto, anche l’Abruzzo partecipa alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).

Sul sito del Ministero sarà data notizia dell’attivazione del servizio per le altre Regioni e Province Autonome, fino a raggiungere, progressivamente, l’intero territorio nazionale.

Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Nella fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi con un ampio margine di anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.

Le diposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 saranno applicabili solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale.

L’acquisizione del CIN sarà obbligatoria entro i termini chiariti nelle FAQ dedicate.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, operativo il centro vaccinale comunale

Al momento la struttura è dedicata a chi non ha ancora ricevuto la prima dose
Redazione IMN

Sulmona: sabato presentazione Asd Confetti Pelino

Consueta cerimonia per gli atleti della storica società ciclistica
Redazione IMN

Covid: Rt fermo a 1,6 come la settimana scorsa

Gli ultimi dati in base al monitoraggio. Nel periodo dal 12 al 18 marzo, si osserva un lieve ...
Redazione IMN