INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bando dei Borghi del PNRR, il secondo classificato chiede chiarimenti

Calascio si aggiudica un finanziamento di 20 milioni di euro per la rigenerazione. Il sindaco di Lama dei Peligni, secondo classificato: "Con l'istanza che ho rivolto al Ministero della Cultura chiedo di esaminare i due progetti al fine di valutare la fondatezza di alcune perplessità".

Il 10 marzo la Regione Abruzzo ha reso nota “la graduatoria del Bando Pnrr – MIC3 – ‘Turismo e Cultura’ – Intervento 2.1 Linea A”, che vede al primo posto il Comune di Calascio, con 80 punti, e al secondo quello di Lama dei Peligni, con 77 punti.

Calascio si aggiudica un finanziamento di 20 milioni per la ‘Rigenerazione dei piccoli borghi culturali, del patrimonio culturale e religioso rurale’.

Il sindaco di Lama dei Peligni Tiziana Di Renzo chiede ora “di chiarire la modalità di valutazione delle strategie progettuali che hanno ottenuto una differenza di punteggio esigua”. La notizia è stata riportata dall’Ansa.

“Con l’istanza del 12 marzo 2022 inviata, tra gli altri, al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al ministro della Cultura Dario Franceschini – recita una nota – il sindaco domanda di sottoporre i progetti a un’ulteriore valutazione da parte del ministero, nello specifico la conformità agli articoli 9 e 10 dell’Avviso Pubblico che stabiliscono i beni oggetto degli interventi e le spese ammissibili e pertanto finanziabili.

“Il progetto ‘Lama EcoCult’, presentato dal Comune di Lama dei Peligni, ha ottenuto un risultato che ci gratifica e rende pienamente soddisfatti del lavoro svolto – dichiara Di Renzo – Da rappresentante della comunità lamese ho il dovere di chiedere chiarimenti su come sia avvenuta la valutazione dei progetti che ha portato, di fatto, e per pochi punti di differenza, all’esclusione del borgo che amministro dall’aggiudicarsi il finanziamento di 20 milioni di euro. Con l’istanza che ho rivolto al Ministero della Cultura – conclude – chiedo di esaminare i due progetti al fine di valutare la fondatezza di alcune perplessità esposte, senza pregiudicare l’iter del finanziamento, sapendo quanto sia importante per l’intera Regione lo slancio di attrattività culturale e turistica che con questo finanziamento possono ricevere”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Hera, l’innovativo progetto che riguarda il patrimonio storico dei territori parla la lingua d’Abruzzo

Redazione IMN

E’ uscito il Bando Sport e Periferie 2020

Tutte le info nell'articolo. Raddoppiate le risorse messe a disposizione, rispetto agli anni ...
Redazione IMN

Borsacchio, Borgatti: “Congelato il taglio della riserva”

"Oggi celebriamo una piccola ma pima vittoria che appartiene a tutti noi"