INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Bei e Ministero visitano scuola Borgo Angizia

La nuova scuola, è stata scelta, per l’Abruzzo, in quanto simbolo delle “Best Practice”

Prestigiosa visita nella nuova scuola di Borgo Angizia da parte di delegazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Bei – European Bank of Investments – Banca Europea degli Investimenti.

La nuova struttura scolastica, già operativa e inaugurata lo scorso anno dall’Amministrazione Di Pangrazio, è stata realizzata grazie ad un fondo avuto dalla stessa Bei, su progetto presentato dal Comune di Avezzano al Ministero dell’Istruzione, per una spesa complessiva di 1.220.000 euro.

Nel modernissimo plesso scolastico di Piazza Chiusa Resta, nel quartiere di Borgo Angizia, l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Cipollone, con il dirigente dell’Ufficio Tecnico, arch. Antonio Ferretti e il funzionario ing. Giampaolo Torrelli, ha accolto la dottoressa Anna Caputo, del Dipartimento Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, con il dottor Marco Sardella, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale NUVEC – Nucleo di Verifica e Controllo – Area 1 – referente Lazio e Abruzzo, con i responsabili e funzionari della Bei, i dirigenti Anthony Friedmann e Douglas Tommasi, che hanno effettuato una visita e una ricognizione nella scuola.
Presenti anche il progettista dell’edificio scolastico, ing. Luca Piccirillo, e il direttore dei lavori, ing. Corrado Tiburzi.

La struttura di Avezzano è stata scelta, per l’Abruzzo, in quanto simbolo delle “Best Practice” nella realizzazione di edifici scolastici volti al miglioramento dell’apprendimento, della vivibilità e della fruizione della scuola, da parte di ragazzi e docenti, oltre che per l’applicazione delle più avanzate tecniche di costruzione.
La scuola in questione, infatti, non ha porte divisorie interne, realizzando così un grande “open space”, le pareti ed il tetto sono state fatte con la coibentazione a secco e il tetto, peraltro, ospita una copertura a pannelli fotovoltaici che rende la stessa scuola energeticamente autosufficiente, senza l’utilizzo di energie tradizionali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola: ai Comuni 2,5 mln per rimborso libri di testo

Assessore Quaresimale: "Misura attesa da molte famiglie"
Gioia Chiostri

Enolò: la Start Up di Cugnoli incoronata come più innovativa dal Gambero Rosso

Gioia Chiostri

VIDEO. In viaggio sulle 4 ruote d’epoca, 500 sprint a Trasacco

Gioia Chiostri