“Da un anno siamo in una situazione di emergenza che non ci ha mai permesso di abbassare la guardia. Nel nostro paese siamo riusciti a contenere i contagi, mantenendo scuole aperte e servizi attivi. In questi ultimi giorni, alla luce di alcuni contagi accertati, abbiamo predisposto due giornate di screening con tamponi gratuiti e altre due le ripeteremo domani e dopo domani. Il tutto organizzato e predisposto in 48 ore grazie alla collaborazione della Protezione civile regionale e al personale sanitario che si è messo a disposizione gratuitamente per fare i tamponi”.
A dichiararlo è il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, che spiega: “La scuola elementare è chiusa per decisione del presidente Marco Marsilio e il parroco domenica ha sospeso la messa. Cosa altro bisogna fare? Sicuramente una parola in meno da parte di tutti sarebbe meglio. Le sentinelle e gli accusatori pronti a puntare il dito contro questo e contro quello creano una situazione di tensione ulteriore e sicuramente non contribuiscono a fare in modo che la nostra comunità resti unita e possa affrontare con la serenità giusta questa pandemia che ricordo è mondiale e non riguarda solo il nostro paese o quelli vicino”, aggiunge.
“Se ci sono delle situazione anomale vi invito a contattare i carabinieri che hanno l’autorità per fermare e sanzionare chi non rispetta le regole evitando atteggiamenti da sceriffi e chiacchiericci inutili e fuori luogo – conclude – Un forte abbraccio simbolico a tutti i nostri compaesani che attualmente stanno sono alle prese con questo maledetto virus. Non siete soli, io sto con voi e Sante Marie è con voi”.