INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Bilancio Comune L’Aquila, Pd: “Nessuna strategia”

Critiche dai consiglieri d'opposizione dopo il via libera

COMUNICATO STAMPA

 

Critiche dai consiglieri comunali di opposizione all’Aquila, a margine del via libera al Dup (Documento unico di programmazione) e al bilancio di previsione del Comune dell’Aquila.
“Abbiamo assistito al solito spettacolo di un documento privo di visione e strategia calato dalla giunta e votato dalla maggioranza senza neppure discuterlo – afferma il capogruppo del Partito democratico Stefano Albano.

Un Dup che certifica la strategia elettorale del sindaco, a cominciare dalle risorse Restart (quelle della ricostruzione economica e sociale) usate come bancomat elettorale finanziando una miriade di eventi ed iniziative, senza l’ambizione di costruire un sistema cultura in grado di produrre ricchezza e posti di lavoro come una vera attività produttiva, esponendo quindi le realtà culturali aquilane al collasso quando tali risorse saranno terminate”.
“Stessa cosa – prosegue, – sullo sport dove ci si accontenta della medaglietta di ‘Città europea dello sport’ dello scorso anno senza produrre misure o investimenti concreti”.
Sulla stessa lunghezza d’onda i colleghi delle opposizioni.
“Un documento corposo, di circa trecento pagine, ben collezionato dai dirigenti che hanno svolto un egregio esercizio amministrativo – rileva Massimo Scimia del Passo possibile -. La sezione operativa del documento, così come strutturata, non ci permette però di valutare eventuali progressi sull’attività programmata da questa amministrazione negli anni precedenti”.
“Dieci ore di Consiglio comunale, maggioranza chiusa a riccio – dice dal canto suo Stefania Pezzopane, del Partito democratico -. Un bilancio ed un Dup fotocopia degli anni passati. Le opere pubbliche rimangono ferme e si ripropongono ogni anno tal quali, le frazioni continuano ad essere abbandonate. E questo nonostante le cifre enormi di risorse, centinaia di milioni di euro che grazie ai governi Conte 2 e Draghi sono arrivati e che vengono spesi senza programmazione strategica e senza idee”. Per Enrico Verini di Azione “il Dup non affronta la questione principale: ‘Che città stiamo costruendo?”. Delusione anche da parte di Paolo Romano (Italia Viva).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sindaco Norcia: “Quando arriva terremoto prevale paura”

"Ti fa adottare comportamenti non in linea con logica" spiega
Redazione IMN

VIDEO. Si rinnova il volto comunale, riconferme a San Benedetto dei Marsi, sindaco eletto a Massa dopo il Commissariamento

Gioia Chiostri

Area Covid Lanciano, visita ispettiva di Taglieri

Il vicepresidente della Commissione Sanità: "Personale costretto a lavorare all'esterno e senza ...
Redazione IMN