INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bonus psicologico: come richiedere on line la misura

“Bonus psicologo 2022”: dal 25 luglio si può richiedere online tramite piattaforma INPS. Combattere la depressione, l'ansia, lo stress e la fragilità psicologica.

Dal prossimo 25 luglio si potrà presentare la richiesta sul sito dell’Inps del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cosiddetto bonus psicologo). Il nuovo beneficio, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare INPS n 83 del 19/07/2022.

Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.

La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Il contributo è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, all’art. 1-quater, comma 3, e viene erogato sulla base dei requisiti e delle modalità stabilite nel Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 31 maggio 2022.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I ragazzi del Fantacalcio di Canistro donano 720 euro alla Croce Verde

E' in programma, inoltre, un'altra gara di solidarietà per acquistare dei ventilatori.
Redazione IMN

Santa messa per Papa Benedetto XVI

La celebrazione si terrà domenica 8 gennaio 2023 nella Cattedrale di Avezzano
Redazione IMN

PD su Film Commission: “Adesso bisogna accelerare”

I dem: "Non si perda più tempo: costituiamo la Fondazione e coinvolgiamo il territorio per non ...
Redazione IMN