INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cam: habemus papam, sarà Leo Corsini il nuovo presidente

Verrà affiancato dalla dottoressa Angelita Caruocciolo, avvocato amministrativista di origini campane, punto di riferimento professionale anche della Morgante.

Dopo una lunga discussione fiume, durata tutto il giorno, quello di oggi, alla fine è stato letteralmente “partorito” il nome del prossimo presidente del consiglio di Gestione del Cam, che stringerà la redini del Consorzio delle acque lasciate un mese fa dalla Morgante.

Sarà Leo Corsini – uomo del Cam da anni – a guidare la realtà delle acque della Marsica. In lui e nel suo profilo professionale soprattutto, il Consiglio di Sorveglianza, presieduto dall’avvocato Chiantini, ha ravvisato la giusta sintesi: un uomo, come già detto, del Cam da tempo, interno alle dinamiche del Consorzio, ingegnere di esperienza con conoscenza quindicinale del ciclo idrico integrato, ma non solo: fa parte anche dell’équipe di cui si avvale l’Ersi (Ente Regionale Servizio Idrico) nella valutazione, stesura e organizzazione dei progetti per i fondi del PNRR. Una professionalità completa, tecnica, ma prima di tutto, come disse tempo fa proprio Chiantini “una figura condivisa ma anche esperta, che pensi al bene puro del Consorzio”.

Alla fine, quindi, gli animi dei sindaci, che si sono confrontati per interi giorni, hanno pare trovato una quadra, anche se molto ha giocato in questa fase finale della partita per la vita del Cam stesso, l’autorità del Consiglio di Sorveglianza.

I primi cittadini dei 30 e più Comuni marsicani serviti dal Cam per il settore idrico si sono affidati alla riflessione “lontana da logiche puramente politiche” del Consiglio di Sorveglianza.

“Sindaci che – afferma Chiantini, subito dopo la nomina ufficiale – ringrazio tanto per la loro fiducia accordata. Questi due nomi, quello di Corsini e poi quello dell’avvocato Caruocciolo, per noi significano soprattutto professionalità e ragioni tecniche. Ricordo che la dottoressa Angelita Caruocciolo è un professionista legale di altissimo livello, campana ma da anni residente a Roma, esperta di diritto amministrativo e di finanza degli enti locali. E’ esterna in qualche modo al circuito schiettamente marsicano, è vero, ma ha già prestato i suoi servigi nel passato al Cam, essendo nome di fiducia anche dell’ex presidente Morgante. Quello che l’avvocato ha alle spalle, è un percorso importante, fatto di esperienze di un certo peso specifico”. L’avvocato Caruocciolo è esperta e specialista in appalti pubblici, in materia di Anticorruzione e Trasparenza e in gestione delle amministrazioni in ambito sanitario.

Leo Corsini, invece, è già conosciuto dal mondo dei sindaci marsicani. “Il fatto importante e da sottolineare – specifica Alfredo Chiantini – è che Corsini, dirigente del Cam storico, per seguite le orme del presidente del consiglio di gestione, rinuncerà ai 2/3 del suo stipendio attuale, proprio nell’ottica di rivestire questo importante ruolo-guida prima di tutto come missione. Il suo, siamo sicuri, sarà un impegno vero e profondo per le sorti di risanamento del Cam. Sicuramente non riscoprire questo ruolo impegnativo per tantissimo tempo, ma sarà un grande traghettatore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mosciano, Cardinali (Lega) : “Confronto e dialogo per la mia terra “

"Ringrazio D'Eramo per l’attenzione prestata al Comune di Mosciano
Redazione IMN

Stadio dei Pini, lavori aggiudicati all’impresa Opera

Balsorio: “Restyling alle porte, impianto di atletica pronto entro l’estate”
Redazione IMN

Via Verde Costa dei Trabocchi, ok regolamento concessione spazi

Menna: "E' un tassello significativo di grande promozione turistico-ricettiva della nostra ...
Redazione IMN