INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Cambio al vertice gruppo Carabinieri Forestale

Torna il Colonnello Nicolò Giordano

Dopo aver svolto il corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze a Roma, torna il Colonnello Nicolò Giordano. L’Ufficiale, che aveva assunto il comando il primo gennaio 2021, subentra al Tenente Colonnello Donatello Cirillo, destinato a comandare il Gruppo Carabinieri Forestale dei Catanzaro.

Il passaggio di consegne è avvenuto l’8 settembre presso il Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” alla presenza del Generale di Brigata Giampiero Costantini e dei Comandanti dei Nuclei Carabinieri Forestali della provincia di L’Aquila.

“Per me è un onore riprendere le fila di un impegno che era stato temporaneamente sospeso per consentire l’aggiornamento professionale. Ritorno a L’Aquila maggiormente arricchito e con la volontà di migliorare il servizio dei Carabinieri Forestali sul territorio. Ci sono tantissime sfide aperte che interessano settori complessi quali la tutela della fauna selvatica, gli incendi boschivi e la preservazione delle risorse forestali, la lotta al bracconaggio e la valorizzazione degli aspetti ecologici. Esistono, inoltre, alcune situazioni di potenziale pericolo che possono incidere in maniera significativa sul tessuto economico regionale, quali, ad esempio, la minaccia della Peste Suina Africana, per la quale andrà mantenuta un’elevata attenzione, soprattutto a livello di precauzioni. Con il supporto e il valido contributo dei diciannove Nuclei Carabinieri Forestali, distribuiti in provincia, del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, nonché del Centro Settore Meteomont Carabinieri, ci sarà occasione di lavorare con impegno e determinazione nell’interesse della collettività. Il mio ringraziamento sentito va al Ten. Col. Donatello Cirillo che, in questi mesi, ha saputo guidare il Gruppo con grandi capacità e stabilità, raggiungendo ottimi traguardi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: arrestato ricercato con ordine di carcerazione

Il 40enne deve scontare una condanna definitiva a 1 e 2 mesi di reclusione per atti persecutori, ...
Giulia Monaco

Santangelo: “Centri vaccinali mobili nella Piana del Cavaliere”

"Raccolte istanze dei sindaci della zona"
Redazione IMN

Sport a tinte solidali per Italia-Francia: raccolta fondi Comune e Centro Italia Nuoto per donare una lampada scialitica all’Ospedale

Redazione IMN