COMUNICATO STAMPA
Si è conclusa domenica 29 Ottobre la 45esima Sagra Della Castagna di Canistro– un successo straordinario! con fiumi di persone che hanno affollato le strade del borgo.
È stato weekend indimenticabile, organizzato dalla Pro Loco Canistro APS con il supporto dell’amministrazione comunale. Ma che ha visto la collaborazione della Polizia Municipale, della Croce Verde Valle Roveto, dei Carabinieri, dei ragazzi del servizio civile, dell’Ass. Naz. Carabinieri, della Protezione Civile di Celano, dell’Associazione tutela IGP della Castagna Roscetta e dell’Avis di Canistro.
Una sagra all’insegna della tradizione locale: le migliaia di persone infatti, che hanno attraversato le strade del nostro paese, hanno potuto respirare la storicità dell’evento con un vasto programma di appuntamenti : Convegni, spettacoli folkloristici, concerti, appuntamenti culturali, stand enogastronomici e escursioni nella natura.
Il paese, tutto addobbato a festa, ha vissuto sabato un’interessante tavola rotonda sul castagno e la castanicoltura , mentre il paese si trasformava in un museo a cielo aperto ospitando la 16° estemporanea di Pittura, e su nel castagneto, concesso dal gen. Mauro Rai, Daniele Di Giuseppe raccontava tutti i segreti sulla coltura del castagno e della castagna.
Entrambi i giornate sono state arricchite anche dal festoso arrivo di 2 treni, il primo sabato “LIRI EXPRESS” detto per l’occasione Il Treno delle castagne della Valle di Roveto proveniente da Cassino, L’altro Domenica “TRENO SPECIALE DA PESCARA A CANISTRO PER LA SAGRA DELLA CASTAGNA ROSCETTA”
anche in questi casi la pro loco ha riservato agli ospiti una calorosa accoglienza, con caldarroste e dolci di castagna offerti da figuranti in abito tradizionale.
All’imbrunire mentre la temperatura scendeva, l’atmosfera si faceva ancora più suggestiva: un meraviglioso cielo stellato si è acceso per tutto il paese!!!
In questi 2 giorni la Pro-loco ha saputo regalare: gioia, spensieratezza, divertimento, accoglienza, qualità e professionalità!
.