INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Cimiteri, interventi per oltre 22 milioni all’Aquila

Pronta l'edicola funeraria di San Giuseppe dei Minimi

COMUNICATO STAMPA

 

Superano i 22 milioni di euro gli investimenti per gli interventi realizzati dall’amministrazione comunale e da completare sui cimiteri del territorio dell’Aquila.

 

Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e gli assessori alla Ricostruzione pubblica, il vicesindaco Raffaele Daniele, e all’Ambiente e Gestione dei cimiteri, Fabrizio Taranta.

 

I lavori realizzati, progettati o programmati, infatti, sono stati predisposti dai settori della Ricostruzione pubblica (destinataria dei fondi Cipe e Cipess per lo più per i recuperi di loculari e strutture annesse danneggiate dal sisma del 2009) e Ambiente e Transizione ecologica (che si è occupata in gran parte dei casi delle manutenzioni), che hanno elaborato un monitoraggio sulle attività condotte o in corso.

 

Nel cimitero dell’Aquila è stato completato, ed è in fase di collaudo, il lavoro di riparazione dell’edicola funeraria di San Giuseppe dei Minimi, dove sono tumulati i resti mortali di 250 defunti, e sono in corso le opere di ristrutturazione dell’edificio monumentale. Inoltre, per quanto riguarda le nuove costruzioni, a fine gennaio è prevista l’ultimazione di un complesso con 120 nuovi loculi.

Una parte consistente degli investimenti riguarda la demolizione e ricostruzione del complesso del Nove Martiri (è già stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica) e la realizzazione di un nuovo loculario da 2.760 defunti (corredato del progetto definitivo); interventi per i quali è stato chiesto un finanziamento aggiuntivo al Cipess. È prevista inoltre – il documento di introduzione alla progettazione per la richiesta di sostegno economico allo stesso Cipess è già stato predisposto – la riparazione del muro di cinta del complesso. Con interventi quali il miglioramento sismico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento delle pavimentazioni e la sistemazione di pavimentazioni, si è proceduto a incrementare, inoltre, la manutenzione.

In ambito territoriale, sono stati portati a termine i lavori per la ricostruzione delle camere mortuarie nei cimiteri di Pianola e Camarda (dove sono stati completati nuovi loculi), mentre è prossima alla conclusione l’opera di ricostruzione della cappella ossario in quello di Sassa. A Roio gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza del piazzale e la costruzione di nuovi loculari, per i quali manca solo l’approvazione dello stato finale dei lavori. Stanno inoltre per essere consegnati i progetti, anche ai fini dell’ottenimento di finanziamenti Cipess, per demolizioni e ricostruzioni di alcuni edifici e per il recupero della cinta muraria. Progetti pronti anche per i lavori di sostituzione edilizia ad Arischia e ad Assergi. Terminata la costruzione di 240 loculi a Paganica e l’ampliamento dei cimiteri di Filetto e Santi di Preturo. Nuovi loculi sono stati progettati o in corso di progettazione anche a Bagno e Genzano di Sassa.

“Non vanno trascurati – hanno commentato il sindaco Biondi, il vicesindaco Daniele e l’assessore Taranta – gli interventi di ordinaria e continua manutenzione che i nostri uffici eseguono in tutti i cimiteri del territorio comunale, sia nel capoluogo che nelle frazioni. La difficoltà più grande che si incontra in questo settore sta proprio nel numero elevato di complessi cimiteriali che devono essere attenzionati, venti in tutto. Nonostante questo, l’attività dell’amministrazione comunale è stata mirata a produrre progetti credibili che hanno ottenuto e otterranno dei finanziamenti statali, per portare a termine questa significativa operazione, con attenzione verso tutto il territorio comunale”.

“È inoltre importante – hanno concluso Biondi, Daniele e Taranta – il recente affidamento alla società controllata Asm dei servizi cimiteriali, che, secondo la nostra visione, assicurerà una migliore funzionalità delle strutture, anche sotto il profilo della gestione e dei controlli”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Addio a nonna Assunta: a 105 anni vola in cielo l’abitante più anziana di Trasacco, noi la ricordiamo così

Redazione IMN

Opportunità Zes: ad Avezzano l’incontro B2B con gli imprenditori

Ruscio, delegata Zes: “Verrà nel nostro territorio il Commissario abruzzese per la Zona economica ...
Redazione IMN

Corale MiraVox a Trasacco in concerto

Il 22 agosto nella Basilica di SS. Cesidio e Rufino
Redazione IMN