INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Capistrello accoglie l’estate celebrando la ‘Festa europea della musica’

Mancano pochissime ore all’evento che aprirà l’estate capistrellana. Ampia parte della giornata del 21 giugno sarà dedicata alla ‘celebrazione’ della Festa europea della musica, evento patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, SIAE e dall’Associazione italiana per la promozione della festa della musica, in collaborazione con Carrefour Market, le riviste Classic Rock Lifestyle, Prog Italia e Vinile, e la partnership di Rai Radio 3.

L’organizzazione locale è stata curata dall’associazione culturale ‘Maxima Entropia’ in collaborazione con l’associazione culturale ‘Amici dell’Emissario’ e con il patrocinio del Comune di Capistrello. Il primo appuntamento è alle ore 16 in Piazza Centrale, da dove avrà inizio un affascinante percorso all’interno di uno dei luoghi più suggestivi del territorio: il sentiero che passando per l’emissario Claudio/Torlonia, la Grotta delle Concarelle e seguendo il corso del fiume Liri conduce al mulino vecchio.

Il suono del vento fra le fronde, il ruggito dell’acqua unito all’animazione dei musicisti – annuncia una nota – ci accompagneranno in un vero e proprio percorso interiore: ‘Il canto degli Dei inutili’, delle divinità che non adoriamo più, ma delle quali, se prestiamo attenzione, è ancora possibile avvertire la Voce. Si raccomanda l’uso di scarpe idonee (trekking o simili).

La giornata continua con il concerto di musica da camera, vocale e corale nella Chiesa di Sant’Antonio alle ore 19. Si esibiranno il Coro di voci bianche ‘San Domenico Savio’ diretto da Claudia Scatena, la Corale polifonica ‘Caput Castrorum’ del Maestro Bruno Stati, i soprani Cristina Persia e Giulia Marini, il tenore Aleandro Mariani, la flautista Vanessa Adinolfi, il sassofonista Giulio Petitta e i pianisti Massimiliano Scatena, Sofia Moretti, Agnese Borra e Claudia Scatena. L’appuntamento serale è alle 21 e 30 presso la Piazza di Sant’Antonio dove si alterneranno la band romana/aquilana TVC15 Acoustic Tribute to Bowie, i capistrellani Gradisca (Nome Temporaneo), Azonto for Jesus dalla Nigeria e il gruppo world music ‘TNT Ensemble’, costituito da Armando Rotilio/voce e percussioni, Massimiliano Scatena /voce e tastiere, Giovanni Santilli/voce e chitarra, Giulio Petitta/sassofono, Damiano Notarpasquale/fiati, Francesco Sette/percussioni, Paolo Rossi/grancassa e flauto. Il DJ In The Nino chiuderà la ricca programmazione.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: marsicalive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo: da oggi al via alla Fiera dell’Agricoltura

Dopo lo stop di un anno riparte, fino a domenica, la trentesima edizione
Redazione IMN

Morte Morosini, Cassazione annulla sentenza

La Corte di Cassazione annulla la sentenza di secondo grado
Redazione IMN

Tua, 16 nuovi autisti entrano in servizio

Le novità su ferro e gomma. Nel corso dell’anno 2023, la Società Unica di Trasporti potrebbe ...
Redazione IMN