INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Capistrello aderisce al Grande Cammino dei Briganti

Il percorso condurrà i camminatori sulle orme del brigantaggio, da Sante Marie fino a Potenza

Il Comune di Capistrello sarà una delle tappe del Grande Cammino dei Briganti. L’adesione, in seguito a proposta del coordinatore Luca Giannotti, è stata accolta all’unanimità dalla Giunta poiché l’importante manifestazione culturale, ispirata al principio della valorizzazione del patrimonio ambientale, si inserisce nel quadro delle iniziative istituzionali che aiutano la promozione di questa terra e ne agevolano l’obiettivo di crescita.

“Siamo entusiasti, come comunità, di aderire al Grande Cammino dei Briganti, – ha dichiarato il sindaco Francesco Ciciotti – manifestazione dal profondo senso di appartenenza storica che non può prescindere dallo straordinario patrimonio ambientale del nostro territorio. Mettere a contatto le persone con eccellenze locali e abitanti del luogo, andando a valorizzare luoghi meno conosciuti, è una missione di inenarrabile valore. Lo spirito dal quale questo grande evento viene animato renderà le nostre bellezze un vanto accessibile ad un numero maggiore di persone, favorendone allo stesso tempo il rispetto dell’ambiente e dei valori culturali di cui si nutre”.

Il percorso condurrà i camminatori sulle orme del brigantaggio, da Sante Marie fino a Potenza, attraversando ben cinque regioni. Il Comune di Capistrello si colloca dunque all’interno di un circuito che alimenta la promozione di un turismo slow, ovvero quello “fatto a piedi”, sostenibile e rispettoso del territorio.

Capistrello e il Grande Cammino dei Briganti: il programma.

La grande carovana “on foot” si ritroverà a Capistrello la mattina del prossimo 9 aprile, alle ore 8 e 45. Appuntamento in Piazza Centrale, poi l’escursione lungo gli argini del Liri, attraverso l’Emissario, fino a salire dal Municipio sul monte del paese. Per l’occasione sarà inaugurato un vecchio sentiero, inaccessibile da decenni, con vista mozzafiato sul borgo di Capistrello. Al termine della passeggiata il brindisi in Municipio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mafia nigeriana in Abruzzo, 14 arresti e 5 ricercati

Le persone fermate sono organiche della cellula denominata "PESHA" che ha competenza dalla zona ...
Redazione IMN

Rapinò le Poste a Civitanova del Sannio: arrestato

Diverse le rapine anche in Abruzzo
Redazione IMN

Rapina di Carsoli, arrestato 19enne campano

L’operazione dei Carabinieri di Tagliacozzo
Redazione IMN